Festival dell’educazione

La Fiducia

Il Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport (DECS) propone per il quarto anno un festival dedicato all’educazione, che approfondisce in questa edizione il tema della fiducia.

Scriveva Daniel Pennac nel suo “Diario di scuola” (2008) che per aiutare gli allievi in difficoltà, giunti a lezione con i loro affanni, “spesso basta solo uno sguardo, una frase benevola, la parola di un adulto, fiduciosa, chiara ed equilibrata”.
Si potrebbe aggiungere che la ricchezza della scuola è anche la fiducia che la nutre: negli allievi, nei docenti, nella sua comunità, così come nel sapere, nell’evoluzione delle persone che la vivono, e nelle istituzioni che la guidano.
Come possiamo dunque coltivare la fiducia, una risorsa tanto preziosa e generativa di motivazione, di creatività, di futuro, nonché di incontri con l’altro, di scambio, di crescita?

Le conferenze proposte vogliono offrire degli stimoli a una riflessione personale e collettiva, suggerendo alcune piste di comprensione della complessità della realtà, in un tempo in cui il termine ‘fiducia’ è minacciato dalla fragilità che caratterizza la “società liquida” di baumaniana memoria e dalle ombre che accompagnano, insieme a tante luci, la digitalizzazione della nostra quotidianità.

TUTTI GLI INCONTRI SONO GRATUITI.
Poiché il numero di posti è limitato, è necessario iscriversi agli eventi del Festival.
Le informazioni relative al conteggio della partecipazione nel quantitativo minimo di formazione continua sono presenti nella pagina Iscrizione del sito web.

Condividi evento

[easy-social-share buttons=”facebook,twitter,pinterest,mail” sharebtn_func=”1″ sharebtn_style=”icon” sharebtn_counter=”hidden” counters=0 counter_pos=”hidden” style=”icon” template=”16″ point_type=”simple”]

Dove
Pubblico
Per tutti
Organizzatori
Divisione della scuola – DECS
Sito web
Scarica
Dati di contatto (non visibili)

[easy-social-share buttons=”print” sharebtn_func=”1″ sharebtn_style=”icon” counters=0 counter_pos=”hidden” style=”icon” template=”16″ point_type=”simple”]