Il giardino dell’Eden a Villa dei Cedri

Introduzione alla mostra «Hortus conclusus. L’illusione di un paradiso» (fino all’8 novembre 2020) e a seguire piantumazione di un significativo melo in collaborazione con STSN – Società Ticinese di Scienze Naturali.
Nell’incantevole cornice del parco di Villa dei Cedri si svolgerà un evento speciale realizzato in collaborazione con STSN – Società Ticinese di Scienze Naturali, il cui tema si intreccia con l’esposizione attualmente in corso al Museo. Il rapporto tra uomo e territorio, analizzato attraverso la metafora del giardino recintato, è infatti al centro della riflessione.
In questa occasione, verrà proposta un’introduzione alla mostra attraverso le opere presenti nel parco, nello specifico quelle degli artisti Sandrine Pelletier (Shadow of a shadow, 2020), Conrad Willems (I.XI.XIV, 2020), François Malingrëy (Le Jardinier aux fleurs gisantes, 2020), Alain Huck (Tentation, 2012) e Annaïk Lou Pitteloud (Limit of Control, 2017/2020).

Seguirà la simbolica piantumazione di un melo. Quest’ultimo è stato infatti associato, a partire dal Medioevo, all’albero della conoscenza del bene e del male biblico, il cui frutto, emblema della tentazione, sarà la causa della cacciata di Adamo ed Eva dal giardino dell’Eden. Fortemente carico di simbologia, l’albero di mele sarà il primo elemento cardine per la progressiva creazione del frutteto di Villa dei Cedri.

L’evento è gratuito e si terrà con qualsiasi tempo.
Numero di partecipanti limitato, iscrizione obbligatoria entro il 24.09.2020.
Durante l’appuntamento i partecipanti sono tenuti ad indossare la mascherina.  

Possibilità di visitare il Museo per approfondire i temi toccati nel corso dell’introduzione, con pagamento del biglietto d’ingresso.
A causa delle disposizioni anti COVID-19, che prevedono la permanenza massima di 10 persone all’interno del Museo, non si escludono tempi di attesa. Per ulteriori informazioni in merito alle misure di protezione vi invitiamo a consultare il link https://www.villacedri.ch/COVID-19.

Condividi evento

[easy-social-share buttons=”facebook,twitter,pinterest,mail” sharebtn_func=”1″ sharebtn_style=”icon” sharebtn_counter=”hidden” counters=0 counter_pos=”hidden” style=”icon” template=”16″ point_type=”simple”]

Dove
Pubblico
Tutti
Entrata
Evento gratuito
Prenotazione
Obbligatoria entro il 24.09.2020
Organizzatore
Museo Villa dei Cedri
+ 41 (0)58 203 17 31
museo@villacedri.ch
Sito web
Dati di contatto (non visibili)
Villa dei Cedri

[easy-social-share buttons=”print” sharebtn_func=”1″ sharebtn_style=”icon” counters=0 counter_pos=”hidden” style=”icon” template=”16″ point_type=”simple”]