IX. Percorso Prognosi e destino

Dominique Ingres, Paolo e Francesca, Angers, Musée des Beaux-Arts, 1819

INFERNO
Purgatorio – Paradiso
Conferenza in MS Teams del Prof. Alberto Casadei
Novità sul canto di Francesca (Inferno V)

Gli studenti e i docenti del Liceo di Bellinzona potranno partecipare direttamente entrando nel canale “Conferenza Casadei lunedì 15 marzo 2021 ore 18.00” nel Team “Liceo di Bellinzona_LiBe”.

Gli utenti esterni alla scuola riceveranno via mail 15 minuti prima dell’inizio della conferenza un link su cui cliccare per parteciparvi.

Alberto Casadei

insegna Letteratura italiana all’Università di Pisa. Si è occupato di testi dal Tre al Cinquecento (Dante, Ariosto, Machiavelli), nonché di poesia e narrativa contemporanee, anche in una prospettiva comparatistica e teorica. Ha pubblicato su numerose riviste scientifiche italiane e straniere, e ha tenuto conferenze in molte sedi internazionali, come Berlino-Potsdam, Bruxelles, Losanna, Madrid, Monaco di Baviera, New York, Parigi, Princeton. Con il 2009 ha iniziato una nuova fase di ricerca, nella quale vengono sondati i possibili rapporti fra la letteratura e le scienze della mente, sulla scorta delle teorie della Cognitive poetics e delle nuove stilistiche. Fra i suoi ultimi studi Biologia della letteratura. Corpo, stile, storia (il Saggiatore, Milano 2018) che ha vinto i premi “Mondello” e “Città delle rose” per la saggistica. Tra 2009 e 2011 sono usciti su riviste quali “L’Alighieri”, “Dante”, “Italianistica”, “Studi danteschi” diversi saggi che riguardano la prima diffusione del Paradiso e la cronologia delle ultime due cantiche, specifiche questioni filologico-linguistiche (relative anche alla Vita nova e alla Monarchia) e in generale la storia delle interpretazioni del poema. Tra i contributi danteschi si segnalano inoltre Dante oltre la “Commedia” (Il Mulino, Bologna 2013), Dante: altri accertamenti e punti critici (Franco Angeli, Milano 2019), Dante. Storia avventurosa della Divina Commedia dalla selva oscura alla realtà aumentata (Milano, il Saggiatore 2020), Dante oltre l’allegoria (Ravenna, Longo 2021).

Condividi evento

[easy-social-share buttons=”facebook,twitter,pinterest,mail” sharebtn_func=”1″ sharebtn_style=”icon” sharebtn_counter=”hidden” counters=0 counter_pos=”hidden” style=”icon” template=”16″ point_type=”simple”]

Dove
In diretta sulla piattaforma
MS Teams
Pubblico
Per tutti
Sito web
Dati di contatto (non visibili)
Circolo del cinema Bellinzona

[easy-social-share buttons=”print” sharebtn_func=”1″ sharebtn_style=”icon” counters=0 counter_pos=”hidden” style=”icon” template=”16″ point_type=”simple”]