Saper fare

Le Giornate europee del patrimonio previste sabato 11 e domenica 12 settembre 2021 si svolgono all’insegna del motto “Saper fare”.
La Biblioteca cantonale di Bellinzona e il Centro di risorse didattiche e digitali (CERDD) del DECS vi partecipano insieme, proponendo una mostra didattica, una serata in biblioteca e una giornata di porte aperte.
La diffusione della cultura maker e dei fablab testimonia come l’evoluzione dei mezzi tecnologici permetta di realizzare idee e artefatti fin dalla scuola dell’infanzia. Le nuove tecniche di fabbricazione sono oggi più accessibili e possono essere inserite nei contesti scolastici, per consentire agli allievi di acquisire nuove competenze digitali, e non solo: viene favorito un approccio a una didattica creativa tramite la cooperazione e lo scambio di idee.

Giovedì 9 settembre ore 18.00:
Daniele Parenti, direttore del CERDD, e Daniele Kueh, collaboratore del LAD, presenteranno in Biblioteca i laboratori di artigianato digitale. Introdurrà la serata Paola Piffaretti.

La presentazione di giovedì si terrà nel rispetto delle misure antipandemiche prescritte dalle autorità. Mascherina obbligatoria. Prenotazione consigliata a bcb-cultura@ti.ch.
Per informazioni sulla visita di sabato al LAD e per prenotazioni è possibile scrivere via mail a cerdd.lad@edu.ti.ch.

Condividi evento

[easy-social-share buttons=”facebook,twitter,pinterest,mail” sharebtn_func=”1″ sharebtn_style=”icon” sharebtn_counter=”hidden” counters=0 counter_pos=”hidden” style=”icon” template=”16″ point_type=”simple”]

Dove
Pubblico
Per tutti
Entrata
Gratuita
Organizzatori
Biblioteche cantonale di Bellinzona
Dati di contatto (non visibili)
Istituto Svizzero Media e Ragazzi, Bibliomedia
Fosca Garattini

091 225 62 22
info@ismr.ch

[easy-social-share buttons=”print” sharebtn_func=”1″ sharebtn_style=”icon” counters=0 counter_pos=”hidden” style=”icon” template=”16″ point_type=”simple”]