Flying River

Sconfinare – Festival culturale

Con la videoinstallazione Flying River, Felipe Castelblanco e Lydia Zimmermann creano un’esperienza cinematografica unica nello spazio pubblico. Usando il video mapping 3D, gli artisti proiettano immagini in movimento su edifici ed elementi architettonici, accompagnando gli spettatori in un viaggio visivo attraverso le regioni amazzoniche. Le immagini seguono il sinuoso movimento dell’acqua, documentando l’ascesa del fiume Putumayo dalla bassa Amazzonia fino ad un lago nelle Ande superiori. I corsi d’acqua giocano un ruolo significativo nella cosmologia amazzonica: si narra infatti che i letti dei fiumi siano stati scavati da un serpente magico che, girando intorno al globo, collega lo spazio e vi porta vita. Il fiume viene quindi considerato come una fonte di energia – e seguire il suo corso, quindi, assume i tratti di un viaggio attraverso l’esistenza. Alle 19:30 si terrà l’inaugurazione della videoinstallazione, con un breve intervento di Lydia Zimmerman e una performance di Ayênan Quinchoa Juajibioy, membro della comunità indigena Kamëstá e collaboratore del progetto Flying River. Nel corso di Sconfinare Festival 2021 l’installazione sarà visibile tutte le sere a partire dalle ore 20:00.

A cura di CULTURESCAPES 2021 Amazonia.

Felipe Castelblanco è un artista multidisciplinare che lavora sul dialogo fra arte sociale e nuovi media.
La sua opera esplora in particolare le frontiere dello spazio urbano come luogo d’incontro e coesistenza di pubblici diversi. Felipe ha esposto in musei e gallerie in Europa, Stati Uniti e Sud America. È vincitore di diversi premi, tra cui la Starr Fellowship della Royal Academy Schools di Londra. È stato inoltre emissario culturale per il Dipartimento di Stato Americano nelle Filippine (2015).

Lydia Zimmermann è un’affermata artista contemporanea. Opera in particolar modo nel campo del cinema, e insegna regia e sceneggiatura alla Scuola Europea del Cinema presso l’Universitad Pompeu Fabra di Barcellona. È una delle fondatrici della società di produzione cinematografica Artisan Films, con sede a Zurigo.

L’evento è ad ingresso gratuito.
Consulta le informazioni generali per le modalità di accesso.

Trailer videoinstallazione Flying River
© Felipe Castelblanco e Lydia Zimmermann
Condividi evento

[easy-social-share buttons=”facebook,twitter,pinterest,mail” sharebtn_func=”1″ sharebtn_style=”icon” sharebtn_counter=”hidden” counters=0 counter_pos=”hidden” style=”icon” template=”16″ point_type=”simple”]

Dove
Pubblico
Per tutti
Entrata
Entrata libera
Scarica
Sito web
Organizzatori
Città di Bellinzona
Dati di contatto (non visibili)

[easy-social-share buttons=”print” sharebtn_func=”1″ sharebtn_style=”icon” counters=0 counter_pos=”hidden” style=”icon” template=”16″ point_type=”simple”]