LINGUI

CINEMA DAL MONDO
28a edizione
17 novembre – 22 dicembre 2021

Ciad
LINGUI
Mahamet-Saleh Haroun
Francia/Ciad/Germania/Belgio 2021

Con Achouackh Abakar Souleymane, Rihane Khalil Alio, Mounira Michala…

Colore, v.o. francese/chadic, st. it, 87’

Nella periferia di N’djaména, Amina vive sola con Maria, sua figlia quindicenne. Il suo mondo già fragile va in pezzi il giorno in cui scopre che Maria è incinta. In un paese dove l’aborto è condannato non solo dalla religione ma anche dalla legge, Amina deve affrontare una lotta che sembra già persa in partenza.

Il regista, come in altri suoi film, racconta la vicenda con un approccio calmo, silenzioso. I paesaggi urbani parlano da soli e le espressioni del viso dei personaggi dicono molto di più dei dialoghi (Lovya Gyarkye, “The Hollywood Reporter”).
(da www.mymovies.it)

Mahamet-Saleh Haroun (Abéché, 1961) è considerato uno dei più importanti registi africani. Di lui si ricordano il documentario Bye Bye Africa (1999) e i lungometraggi di finzione Abouna (2002), Daratt (2006, Premio speciale della Giuria a Cannes), Un homme qui crie (2010), Grigris (2013) e ancora il documentario Hissein Habré, une tragédie tchadienne (2016). Lingui era in concorso a Cannes, 2021.

 

Programma dettagliato su www.cicibi.ch e nella locandina scaricabile qui a fianco.

Condividi evento

[easy-social-share buttons=”facebook,twitter,pinterest,mail” sharebtn_func=”1″ sharebtn_style=”icon” sharebtn_counter=”hidden” counters=0 counter_pos=”hidden” style=”icon” template=”16″ point_type=”simple”]

Dove
Pubblico
Per tutti
Entrata
Entrata fr. 10.- / 8.- / 6.-
Gratis per studenti
Sito web
Locandina
Dati di contatto (non visibili)
Circolo del cinema Bellinzona

[easy-social-share buttons=”print” sharebtn_func=”1″ sharebtn_style=”icon” counters=0 counter_pos=”hidden” style=”icon” template=”16″ point_type=”simple”]