Presentazione – Rosagarda

Rosagarda (Bellinzona, Edizioni Casagrande, 2021) è un nuovo libro di Giorgio Orelli e una delle principali sorprese del suo lascito letterario. Pubblicato per le cure di Pietro De Marchi e Matteo Terzaghi in occasione del centenario della nascita del poeta, avvenuta ad Airolo il 25 maggio 1921, Rosagarda comprende tre racconti, inediti in questa forma. Essi sono il frutto di una serie di rifacimenti a cui Giorgio Orelli, intorno alla metà degli anni Novanta, sottopose alcuni suoi testi narrativi, scritti in tempi diversi, per riunirli in un vero e proprio trittico, omogeneo per ambientazione e veste stilistica. Al centro del libro è una piccola comunità leventinese: Rosagarda è infatti un toponimo di Prato Leventina, villaggio natale della madre di Orelli. La vita contadina è ritratta nell’alternarsi delle stagioni e in un momento storico di transizione e l’io narrante, al tempo stesso protagonista e testimone, raccoglie voci e storie di vari personaggi e le inserisce in tre suites che non hanno bisogno di un intreccio per attrarre l’attenzione dei lettori.

Interverranno: Pietro De Marchi, poeta e saggista, si occupa in particolare della poesia della Svizzera italiana; Matteo Terzaghi, laureato in filosofia, redattore presso le Edizioni Casagrande, è autore di saggi, racconti e prose brevi; Maurizio Chiaruttini, saggista, già giornalista culturale RSI.
Introdurrà la serata Stefano Vassere, direttore della Biblioteca cantonale di Bellinzona.

Posti limitati nel rispetto delle misure prescritte dalle autorità. È previsto il tracciamento delle presenze; a capienza raggiunta non sarà più possibile accedere. La registrazione sonora della serata sarà resa disponibile sul sito della Fonoteca nazionale svizzera.

Evento d’apertura del ciclo estivo delle quattro Biblioteche cantonali ticinesi “Chilometro zero”.

Condividi evento

[easy-social-share buttons=”facebook,twitter,pinterest,mail” sharebtn_func=”1″ sharebtn_style=”icon” sharebtn_counter=”hidden” counters=0 counter_pos=”hidden” style=”icon” template=”16″ point_type=”simple”]

Dove
Pubblico
Per tutti
Entrata
Gratuita
Scarica
Dati di contatto (non visibili)
Istituto Svizzero Media e Ragazzi, Bibliomedia
Fosca Garattini

091 225 62 22
info@ismr.ch

[easy-social-share buttons=”print” sharebtn_func=”1″ sharebtn_style=”icon” counters=0 counter_pos=”hidden” style=”icon” template=”16″ point_type=”simple”]