
Bias in prima pagina? Media e (anti)razzismo
Laboratori pratici in modalità World Cafè per riflettere sul ruolo dei media nella lotta al razzismo
Data
- 29.03.2025
- Expired!
Ora
- 15:15 - 17:00
Luogo

-
MAGGIORI INFORMAZIONI:
È gradita l’iscrizione entro giovedì 27 marzo: https://forms.office.com/e/PEPHnRA2wK.
-
COSTO:
Gratuito
L’evento mira a creare spazi e momenti di discussione sul ruolo dei media nella lotta al razzismo, favorendo il dialogo ed esplorando le complessità di questa tematica: analizzerà come stereotipi e pregiudizi vengono riprodotti nei media ed esplorerà al contempo il loro ruolo nel contrastare razzismo e discriminazioni.
Realizzato da giovani di diversi background, l’evento si inserisce nell’ambito della Settimana cantonale contro il razzismo 2025, coordinata dal Servizio per l’integrazione degli stranieri del Dipartimento delle istituzioni.
Laboratori in modalità World Cafè
Si discuterà della rappresentazione di persone musulmane, tamil e cinesi nei media. Scambi e studi di casi pratici saranno animati da numerosi/e giovani con competenze ed esperienze diversificate che porteranno la propria prospettiva sul tema. Le/i partecipanti potranno seguire due tra i seguenti laboratori:
– Laboratorio “Dietro la storia: Impatti a lungo termine del razzismo anti-musulmano nei media”, a cura di Karima Abarghaz e Federico D’Ignazio dell’associazione Giovani musulmani della Svizzera italiana GMSI. Attraverso l’analisi di casi concreti, si rifletterà sulle conseguenze negative dell’uso di determinate parole e descrizioni per le comunità musulmane e l’intera società.
– Laboratorio “Voci in conflitto: la polarizzazione dei media nelle guerre”, a cura di Sivapriya Sivaraj e Nitha Selvaratnam della Tamil Youth Organization TYO. Si rifletterà sulle modalità in cui i media raccontano la fine della guerra in Sri Lanka.
– Laboratorio ““All you can eat” di stereotipi: quando i media servono pregiudizi a volontà “, a cura di Susan La e Araya De Rossi del Collettivo ASU. Partendo dall’analisi di un programma sugli
“all you can eat”, il laboratorio tratterà della sinofobia, l’ostilità verso le persone cinesi.
A fine laboratori, i partecipanti e le partecipanti sono invitati a seguire il pomeriggio con la Tavola rotonda che, riunendo professioniste/i del settore ed esperte/i, tratterà della comunicazione e del linguaggio nei media: quali strategie per affrontare razzismo e discriminazioni?
Seguirà un piccolo rinfresco offerto.
Scarica
-
MAGGIORI INFORMAZIONI:
È gradita l’iscrizione entro giovedì 27 marzo: https://forms.office.com/e/PEPHnRA2wK.
-
COSTO:
Gratuito
aggiungilo al calendario
Eventi Correlati


I TESORI NASCOSTI DI VILLA DEI CEDRI

ATTE vi propone lo sportello digitale
