“Il senso della bellezza” di Valerio Jalongo
Proiezione cinematografica e incontro con il regista
Data
- 30.09.2022
- Expired!
Ora
- 20:45
Luogo
Sconfinare Festival
dal 30 settembre al 2 ottobre 2022
Piazza del Sole, Bellinzona
Quattro anni dopo la sensazionale scoperta del “Bosone di Higgs”, il CERN è alla vigilia di un nuovo, eccezionale esperimento: è un viaggio nel tempo più lontano e, insieme, nello spazio più piccolo che possiamo immaginare. Così, l’infinitamente piccolo e la vastità dell’universo schiudono le porte di un territorio invisibile, dove gli scienziati sono guidati da qualcosa che li accomuna agli artisti. Mentre il nuovo esperimento del CERN procede nella sua esplorazione della misteriosa energia che anima l’universo, scienziati e artisti ci guidano verso quella linea d’ombra in cui scienza e arte, in modi diversi, inseguono verità e bellezza. Tra queste donne e questi uomini alcuni credono in Dio, altri credono solo negli esperimenti e nel dubbio. Ma nella loro ricerca della verità, tutti sono in ascolto di un elusivo sesto, o settimo, senso… il senso della bellezza.
La proiezione sarà preceduta da un incontro con il regista, Valerio Jalongo, in dialogo con Michele Dell’Ambrogio, responsabile artistico del CCB.
Evento promosso in collaborazione con il Circolo del cinema Bellinzona.
Valerio Jalongo è regista, sceneggiatore e produttore cinematografico. Nel corso degli anni ha realizzato numerosi documentari e lungometraggi, premiati ai maggiori festival cinematografici e trasmessi da molte televisioni nazionali in Europa, America e Australia. Il film documentario Il senso della bellezza, girato al CERN di Ginevra tra il 2014 e il 2016, è stato presentato in concorso al Festival Visions du Réel a Nyon 2017 e selezionato tra i 20 migliori documentari europei al Prix Europa 2017 a Berlino.
Il Circolo del Cinema Bellinzona (CCB) è stato fondato nel 1949 e da allora ha come scopo la promozione del cinema di qualità attraverso l’organizzazione di rassegne organiche dedicate a registi, attori, cinematografie nazionali, tendenze, periodi della storia del cinema, tematiche di attualità e rapporti che il cinema intrattiene con le altre arti.
Organizzatore
Sconfinare Festival
Telefono
Città di BellinzonaScarica
-
MAGGIORI INFORMAZIONI:
Se desideri assicurarti un posto a sedere scrivi una mail a sconfinarefestival@bellinzona.ch, la prenotazione non è obbligatoria ma consigliata.
- SITO:
-
COSTO:
Intero: CHF 10.-
Ridotto (AVS, AI): CHF 8.-
Soci CCB, studenti: gratuito