Aforismi
Un frammento di pensiero nella scrittura breve
Data
- 04.10.2023
- Expired!
Ora
- 18:30 - 19:30
Luogo
Cos’è un aforisma? Spesso confuso con un verso di una poesia o con un microracconto, o recepito come una battuta più o meno brillante, l’aforisma appartiene invece a un genere letterario specifico, caratterizzato da una tipologia espressiva e da una tecnica particolari, da una lunga e interessante tradizione. Nel contempo, la sua incisività sembra porlo in sintonia con la nostra epoca dalla comunicazione rapida e ritmata.
Durante l’incontro con alcuni autori di aforismi e con le loro recenti produzioni, e nell’intervento di Gino Ruozzi, si scoprirà come la scrittura breve si affidi alla lentezza del tempo per affinare, ridurre, frammentare e concentrare riflessioni. E quali rischi ciò comporta.
Interverranno: Gino Ruozzi, professore ordinario di Letteratura italiana nell’Università di Bologna, saggista, critico letterario e aforista; Alberto Casiraghy, editore, poeta e aforista; Lidia Sella, giornalista, scrittrice e membro del Consiglio direttivo dell’Associazione italiana per l’aforisma; Mario Postizzi, avvocato, notaio e aforista.
Introdurrà la serata Stefano Vassere, direttore delle Biblioteche cantonali.
La conferenza inaugura le iniziative collaterali della Biblioteca in occasione della mostra Un giorno, un libro. Le edizioni Pulcinoelefante di Alberto Casiraghy, che si terrà dal 18 ottobre al 30 novembre 2023 nella Piazza interna di Palazzo Franscini.