
Archeologia Montebello
Nuovo percorso espositivo
Data
- 01.04.2021 - 07.11.2021
- Expired!
Ora
- 10:00 - 18:00
Luogo

-
MAGGIORI INFORMAZIONI:
Accessibilità
L’accesso pedonale per le persone con mobilità ridotta è solo parziale. Per maggiori informazioni contattare l’InfoPoint del castello.
Il nuovo percorso espositivo, curato dall’Ufficio cantonale dei beni culturali, si snoda all’interno del Castello di Montebello sviluppandosi in due distinti spazi.
Al Palazzetto è presentata la storia del maniero medievale, dalla sua edificazione (fine XIII secolo), agli ampi lavori di restauro e di ricostruzione del periodo 1902-1910, fino all’ultimo importante intervento architettonico degli anni 1971-1974 su progetto degli architetti Mario Campi, Franco Pessina e Niki Piazzoli. La narrazione avviene attraverso documenti, illustrazioni, filmati e fotografie d’epoca e i diversi progetti architettonici.
La torre del castello ospita invece un’esposizione archeologica che, dall’età della Pietra alla Romanità, ripercorre le tappe che hanno segnato la storia dell’uomo e approfondisce alcune tematiche come l’introduzione della prima forma di scrittura nelle nostre terre e la sua diffusione, l’abbigliamento, ossia come vestivano e si adornavano le nostre antenate e i nostri antenati, e i riti funerari in uso nell’antichità.
Quadri d’ambiente, animazioni grafiche e riproduzioni, accompagnano significativi e preziosi reperti archeologici riportati alla luce nel nostro territorio.
Per accompagnare i visitatori lungo il percorso espositivo è stata realizzata un’App dove è possibile scaricare una guida in quattro lingue al costo di CHF 1.- direttamente sul proprio smartphone.
Organizzatore
OTR Bellinzona e Valli
Telefono
091 825 21 31Sito web
http://www.bellinzonaevalli.chPubblico
Per tutti-
MAGGIORI INFORMAZIONI:
Accessibilità
L’accesso pedonale per le persone con mobilità ridotta è solo parziale. Per maggiori informazioni contattare l’InfoPoint del castello.
aggiungilo al calendario
Eventi correlati

