Categorie

Barbablù e Rossana

Minimusica - MaxiTeatro

Data

18.11.2022
Expired!

Ora

20:30

Luogo

Teatro dell'Oratorio
Salita alla Motta 14, Bellinzona, Svizzera
  • MAGGIORI INFORMAZIONI:

    Spettacolo adatto per i ragazzi dagli 11 anni in su

  • SITO:

    Minimusica

  • COSTO:

    5.- ragazzi/10.- adulti

X

Minimusica propone spettacoli teatrali e musicali dedicati ai bambini. Il palcoscenico del Teatro dell’Oratorio Parrocchiale di Bellinzona accoglie una volta al mese compagnie teatrali che, con marionette, burattini, attori e musica dal vivo, trasportano i bambini nel mondo dello spettacolo, offrendo loro un’introduzione a tutte le forme artistiche del teatro.
Rassegna MaxiTeatro: ragazzi 11 anni e oltre

Barbablù e Rossana, Compagnia Teatrale Mattioli

Attraverso l’utilizzo di alcuni oggetti simbolo e nel rispetto del sapore originale della fiaba, l’attrice-narratrice dà corpo e voce ai due protagonisti Barbablù e Rossana. Le rose rosse segnano l’inizio di un amore. La chiave apre la stanza proibita. Le lanterne dorate segnano la strada da non percorrere. E la barba di corde blu ammalia, abbraccia, protegge ma, via via, stringe fino a fare male. Immagini poetiche ed evocative, momenti esilaranti, atmosfere ricche di tensione emotiva, musiche avvolgenti per raccontare una fiaba antica che forse così antica non è. Una storia d’amore? … Forse. O forse una storia come tante. Come tante storie di ogni giorno.

Lo spettacolo, della durata di 50 minuti, affonda le radici nella fiaba popolare scritta da Charles Perrault. “Barbablù e Rossana” insegna ad ascoltarsi e a non lasciarsi manipolare, ribellandosi di fronte a relazioni che soffocano, inibiscono e annullano. Fondamentale è che le donne e gli uomini di domani imparino fin da piccoli “che cos’è l’amor”, inteso come espressione di rispetto, di sincera, reciproca e libera condivisione dei propri sentimenti. Sul palco l’autrice e attrice Monica Mattioli, la quale insieme ad Alice Bossi ne cura pure la regia. Scenografie di Elena Colombo, costumi di Barbara Livecchi, consulenza della Dottoressa Viviana Seveso e disegno luci di Giuseppe Sordi.

Organizzatore

Associazione Minimusica
Email
minimusicabellinzona@gmail.com
PubblicoGiovani

aggiungilo al calendario