C’era una volta la sostenibilità?

L’economia e l’ecologia, una lunga relazione ambivalente

Data

30.03.2023
Expired!

Ora

18:30 - 19:30

Luogo

Biblioteca Cantonale
Viale Stefano Franscini, Bellinzona, Svizzera
  • COSTO:

    Evento gratuito

X

Con la rivoluzione industriale inglese, i sistemi economici hanno iniziato un processo di accumulazione del capitale, sfociato nella formazione e nella diffusione del capitalismo.
Fonte per alcuni di progresso economico e sociale e per altri di alienazione e di ineguaglianze, il capitalismo, che pure si è trasformato, è oggi oggetto di discussione in rapporto alla crisi climatica.
Si tratta di un sistema economico sostenibile, in grado di rispettare e fare proprie le logiche dell’ambiente? Oppure è la causa di tale crisi, una fra le molte emerse con forza negli ultimi decenni? E le aziende, lo Stato e la società civile, economisti inclusi, quale ruolo, in tutto questo, possono svolgere? A questi interrogativi è dedicata la nuova edizione del Festival dell’economia della Scuola cantonale di commercio, «C’era una volta la sostenibilità?».
Alla serata pubblica presso la Biblioteca cantonale di Bellinzona interverranno: Marc Chesney, professore di matematica finanziaria nell’Università di Zurigo, e Fabio Merlini, direttore regionale della Scuola universitaria federale per la formazione professionale (SUFFP), con la moderazione di Christian Marazzi, economista e ricercatore.
Introdurrà la serata Mauro Maffeis, responsabile di sede della Biblioteca cantonale di Bellinzona.

Al termine della conferenza è previsto un rinfresco offerto dall’Associazione Alumni SCC. Chi desiderasse riservare un posto può scrivere a bcb-cultura@ti.ch entro mercoledì 29 marzo 2023.

Il Festival dell’economia SCC (www.festivalscc.ch) è stato creato nel 2015 ed è organizzato da un gruppo di docenti di economia politica e aziendale della Scuola cantonale di commercio (SCC). Il festival è sostenuto da éducation21.

Organizzatore

Festival economia SCC 2023
Pubblico

Scarica

Locandina

aggiungilo al calendario