Categorie

«CinemaMente»

Rassegna cinematografica promossa dalla Fondazione Sir John Eccles

Data

01.03.2024
Expired!

Ora

20:00

Luogo

Cinema Forum
Viale Stazione, Bellinzona, Svizzera
X

Rassegna cinematografica «CinemaMente» promossa dalla Fondazione Sir John Eccles

Rassegna orientata al rapporto tra le neurohumanities e il Cinema nell’incontro fra studi biologici e umanistici sulla mente e le scienze audiovisive.

Venerdì 01 marzo 2024, ore 20.00 – L’uomo senza sonno (The Machinist)
Film del 2004 diretto da Brad Anderson con protagonista Christian Bale, 102 minuti.
Trevor Reznik è un giovane operaio che non dorme da un anno esatto. L’assenza di riposo, ha reso debole il suo fisico e destabilizzato in maniera profonda la sua mente. Quando un incidente sul lavoro avvenuto per causa sua, provoca la perdita del un braccio di un suo collega, il suo stato psicologico arriva a toccare il punto più basso. Gli altri operai fanno di tutto perché se ne vada e, come se non bastasse, alcuni strani indizi iniziano a comparire misteriosamente a casa sua: fotografie, post-it con messaggi inquietanti e, per finire, l’apparizione di un uomo che nessun altro oltre lui sembra vedere. Giunto ormai sull’orlo della follia, Trevor farà di tutto per tentare di scoprire cosa gli stia accadendo. Ma le sue ossessioni sono frutto della sua mente oppure è vittima di un complotto che mira a punirlo per gli errori commessi?

Sono previste 5 proiezioni di film in varie sale del Canton Ticino da marzo a ottobre 2024, che saranno seguite da brevi momenti di discussione nell’ambito dei quali interverrano vari ospiti di rilievo.

L’intento è quello di offrire un approccio interdisciplinare su come il tema riferibile a «Mente e Società» è trattato nel film, del suo rapporto con la conoscenza scientifica e con le co-scienze in un rapporto interdisciplinare fra cinematografia, medicina e scienze umane.

La Fondazione si propone di salvaguardare la memoria della vita e delle opere dello scienziato e filosofo Sir John Eccles attraverso il promovimento di attività, di studi e ricerche scientifiche e filosofiche in relazione ai temi da lui approfonditi, in particolare la problematica del rapporto mente-cervello. Le iniziative promosse mettono in dialogo gli studi biologici con quelli umanistici sulla mente in un contesto scientifico – culturale che potremmo chiamare di
“neurohumanities”.

Organizzatore

Fondazione Sir John Eccles
PubblicoPer tutti

Scarica

Locandina

aggiungilo al calendario