Ciò che indossi fa la differenza

Giornata Mondiale del Commercio Equo

Data

10.05.2025

Luogo

Centro storico
Bellinzona, Svizzera
  • COSTO:

    Gratuito

X

Giornata Mondiale del Commercio Equo: Bellinzona, come Fair Trade Town, sensibilizza sul tema “Ciò che indossi fa la differenza”.

Il legame tra ciò che indossiamo e la giustizia è un legame da sempre molto forte: a livello mondiale, l’industria tessile è infatti un settore fortemente caratterizzato da gravi problematiche sociali ed ecologiche. Secondo le statistiche, una persona su sei lavora in condizioni di lavoro spesso inaccettabili e pericolose, con orari di lavoro estenuanti e salari che non permettono nemmeno di soddisfare i bisogni primari. A tutto ciò si aggiungono l’uso di sostanze chimiche tossiche e un consumo eccessivo di acqua e risorse, che danneggiano tanto l’ambiente quanto la salute delle comunità locali.

In occasione della Giornata Mondiale del Commercio Equo in programma sabato 10 maggio, Fair Trade Town Bellinzona vuole sensibilizzare su queste problematiche, mostrando al contempo che esistono alternative concrete. Con piccoli gesti quotidiani possiamo infatti realizzare grandi cambiamenti. Prolungare la vita dei nostri abiti, evitare acquisti impulsivi, scegliere abiti di seconda mano, acquistare marchi impegnati nel commercio equo, prestare attenzione alle etichette e ai materiali, sono alcuni semplici gesti che tutti noi possiamo mettere in pratica promuovendo un concreto cambiamento.

I vestiti equo-solidali si basano sulla trasparenza, salari giusti, pratiche agricole sostenibili e relazioni a lungo termine con le produttrici e i produttori. In Svizzera numerosi marchi di moda – come quelli dei membri di Swiss Fair Trade – si impegnano nel sostenere il commercio equo, dalla coltivazione del cotone alla produzione dei vestiti. Beneficiare di prezzi equi e premi aggiuntivi permette la realizzazione di importanti progetti comunitari (scuole e centri sanitari) che contribuiscono a rafforzare prospettive a lungo termine.

In occasione della giornata del 10 maggio alcuni nostri partner – in particolare Le Botteghe del Mondo di Bellinzona e Giubiasco e Chocolat Stella a Giubiasco – proporranno interessanti iniziative per conoscere il mondo del Fair Trade.

Ulteriori approfondimenti sulla Giornata mondiale del commercio equo 2025 sono consultabili alle pagine www.bellinzona.ch/GMCE25 e www.fairtradetown.ch/it/cio-che-indossi-fa-la-differenza-fatti-certificazioni-e-opzioni-per-agire-sul-tuo-consumo-di-abbigliamento/.

Ricordiamo che Bellinzona, diventata ufficialmente Fair Trade Town nel 2019, è una delle 24 Fair Trade Towns svizzere (in Ticino sono tre: Bellinzona, Capriasca e Lugano). A livello globale fanno parte del movimento oltre 2000 città in 32 paesi. L’importante riconoscimento – conferito dall’associazione mantello del commercio equo Swiss Fair Trade – è anche un impegno: quello di sostenere una forma di partenariato economico che garantisca al produttore un prezzo giusto, tutelando al contempo territorio e ambiente.

Organizzatore

Fair Trade Town Bellinzona e Città di Bellinzona

Scarica

Locandina

aggiungilo al calendario