Categorie

COLLEZIONE

di Jon Campbell

Data

26.01.2024 - 21.04.2024
Ongoing...

Luogo

MACT/CACT Museo e Centro d'Arte Contemporanea Ticino
MACT/CACT, Via Tamaro, Bellinzona, Svizzera
  • ORARI:

    Venerdì, sabato, domenica dalle ore 14.00 alle ore 18.00

  • SITO:

    www.cacticino.net

  • COSTO:

    Ingresso CHF 6.00

X

COLLEZIONE è la mostra personale che il MACT/CACT dedica, nei suoi spazi, all’artista americano naturilizzato tedesco Jon Campbell (1982).

Le opere presentate vanno dal 2006 fino al 2022, inserendosi pianamente nella tradizione della pittura, laddove il tema del ritratto, degli interni e del paesaggio sono dominanti, se non fondamentali per l’artista. La sua ricerca, che a tratti tocca e coinvolge anche la sua esperienza esistenziale e personale, quasi intima, cerca l’importanza tematica, ancora più che alla cifra o al linguaggio pittorici. Se, dopo una prima fase, risalente alla metà degli anni 2000, in cui Campbell affilava tematiche legate all’identità, quasi sentisse il bisogno di un impegno civile e sociale, e a tratti avanguardista, all’interno della sua produzione artistica, in seguito egli si libera verso uno stile più naturalista e prontamente legato alla tradizione pittorica.

A metà degli anni 2010, Jon Campbell si dedica alla musica, dove registra i suoi propri brani musicali per l’etichetta da lui fondata nel 2019; la 7Ib Records

Organizzatore

MACT/CACT Museo e Centro d'Arte Contemporanea Ticino
Email
info@cacticino.net
Sito web
https://www.cacticino.net/
PubblicoPer tutti

aggiungilo al calendario