COMPRESENZA
Segno - Colore - Luce
Data
- 16.09.2024 - 16.12.2024
- Ongoing...
Luogo
Riaprono le porte del Circolo Culturale AREAPANGEART di Camorino con l’inagurazione della nuova esposizione: COMPRESENZA SEGNO – COLORE – LUCE – COLORE – LUCE
Saranno esposti
Tele ad olio di buona dimensione di Gianni Paris
Sculture in alabastro e alcune pagine incise di Gualtiero Mascanzoni
Inchiostri, tele e libri d’artista di Lorenda Müller.
A cura di Loredana Müller
Suoni in sala di György Ligeti “Lux aetema”
Poesia: Gilberto Isella e Antonio Rossi
Compresenza, associata alle parole segno, colore, luce, vuole indicare il silenzio di un passaggio, il superamento di una soglia. È forse la voce di quel passaggio interiore colmo di paesaggi emotivi, paure, attese e sospensioni che anima questa esposizione d’autunno.
Azioni, spesso in relazione con quella zona del ” non sapere” che ci conduce al confronto, non solo con il tempo del vivere, quello della malattia o della morte, ma con quell’esserci tanto presente e necessario ad ogni fatto vitale. La via di un “non luogo” che sfugge o meglio ricerca altre dimensioni interiori, dove la stanza è quella del cuore come direbbe in poesia Emily Dickinson, o in altre modalità il pensiero di Joan Halifax.
Gianni Paris, (1948-2018) il pittore del silenzio; inizialmente, quando era ancora in vita, seppur malato, grazie a Veronica Paris e alle incredibili pagine generate insieme, oggi per rispettare un’amicale promessa. Tele ad olio di gran formato, pagine d’inchiostro, e grafiti minuziose.
Gualtiero Mascanzoni, classe 1941, è scultore in pietra, marmo, alabastro e legno. Presenta in esposizione cinque sculture quasi bianche in alabastro, di buona dimensione, e alcune pagine calcografiche, incise, dove il segno d’inchiostro si confronta con il biancore del foglio.
Loredana Müller classe 1964, sarà a sua volta in sala espositiva; opere di buon formato su tela, inchiostri e libri d’artista unitamente ai poeti Antonio Rossi, Rita Iacomino, Prisca Agustoni, Dubrasko Pusek, Ada Donati, Elisabetta Motta. “Ritmi tribali”, “Ritmie naturali”, “Compresenza” i titoli delle tele; o ancora ” Dentro al giardino” di Iacomino o ” Propaggini e filamenti” di Rossi si intitolano alcuni libri d’artista.
Nell’ambito dell’esposizione l’areapangeart organizza i seguenti appuntamenti:
Lunedì 7 ottobre alla presenza del registra, proiezione del documentario “Il viaggio di una vita” su Joan Halifax.
Lunedì 11 novembre saranno presenti i poeti Antonio Rossi e Dubravko Pusek. Entrambi parleranno della loro esperienza di poeti con l’editoria dell’arte.
Lunedì 25 novembre alle ore 19.00 vi saranno le proiezioni e i suoni di Isabella Libra con l’intervento delle poesie scelte di Gilberto Isella.
Organizzatore
areapangeart
Telefono
091 857 39 79Sito web
http://www.areapangeart.ch/-
ORARI:
Visitabili dalle ore 09.00 alle 19.00 previa telefonata al numero 091 857 39 79 oppure allo 076 338 09 67
- SITO:
-
COSTO:
Entrata gratuita