
Concerto del Gruppo Mandolinistico di Gandria
alla Chiesa di San Biagio
Data
- 28.09.2024
- Expired!
Ora
- 20:30 - 22:15
Luogo

- SITO:
-
COSTO:
Offerta libera
Concerto Mandolinistico del Gruppo Mandolinistico di Gandria con la partecipazione del soprano Aynydis Garbani, Direzione M° Stefano Bazzi.
Il Gruppo Mandolinistico Gandria è stato fondato nel febbraio del 1976 da un gruppo di amici accomunati dalla passione per la musica e dalla volontà di salvaguardare e diffondere la tradizione mandolinistica.
Attualmente si compone di una ventina di elementi, suddivisi in primi mandolini, secondi mandolini, mandole, chitarre, mondoloncello e basso. Il vasto e variato repertorio comprende brani originali per orchestra a plettro e trascrizioni di brani classici e popolari, operistici, musica contemporanea e classica.
La musica per Aynadis è da sempre importante e apprezzata. A 4 anni sente cantare in TV la grande soprano Cecilia Bartoli e da quel momento esprime chiaramente il suo desiderio di cantare lirico. Sempre più consapevole dell’importanza della musica per se stessa, si impegna con molta passione ed entusiasmo oltre che al canto anche allo studio del pianoforte e della danza per due anni, dal 2013 al 2014 e nel 2017. Avanzando si rende conto di amare particolarmente il canto che la fa sentire felice e le dà forza. L’interesse per la musica classica cresce e così anche le sue qualità canore e, malgrado la sua giovane età, decide di dedicarsi al canto lirico.
Nel settembre del 2020 Aynadis lascia dopo 6 anni il gruppo dei Cantori della Turrita di Bellinzona, per entrare nelle voci bianche del prestigioso Coro Clairière del Conservatorio della Svizzera italiana di Lugano diretto dalla maestra Brunella Clerici.
Dal 2021 frequenta canto lirico alla Scuola di Musica del Conservatorio nella sede di Lugano con la maestra Monica Trini.