Cosa sta succedendo in Medio Oriente?

Israele e Palestina: la realtà politica e il quadro sociale

Data

18.01.2024
Expired!

Ora

18:00 - 19:00

Luogo

Biblioteca Cantonale
Viale Stefano Franscini, Bellinzona, Svizzera
X

L’attuale situazione di crisi in Medio Oriente riaccende con estrema violenza una conflittualità che si trascina da molti decenni senza trovare soluzioni o senza intravedere spiragli di compromesso. Anzi, le posizioni si radicalizzano sempre di più e all’interno dei due stati si affermano le forze politiche più estreme e oltranziste.

Come sta mutando il quadro politico e sociale in Israele e in Palestina? Quali tensioni attraversano le due società e quali sono le visioni delle giovani generazioni? Come potrebbe evolvere questa crisi e quali prospettive si presentano per una pacificazione? La serata permetterà di discutere di questi e di altri temi legati alla situazione di crisi del Medio Oriente e al suo posizionamento sulla scacchiera geopolitica internazionale.

Interverranno: Paola Caridi, giornalista esperta della realtà palestinese, fondatrice e presidente di Lettera 22 – associazione italiana di giornalisti specializzati in politica estera; Enrico Catassi e Alfredo De Girolamo, giornalisti e analisti del contesto israeliano, collaboratori del gruppo editoriale GEDI e di diversi quotidiani online.

Modererà la serata Rosario Talarico, storico.
Introduzione di Paola Piffaretti, responsabile delle attività culturali della Biblioteca cantonale di Bellinzona.

Organizzatore

Biblioteca cantonale di Bellinzona
Telefono
091 814 15 00
Email
bcb-segr.sbt@ti.ch

Scarica

Locandina

aggiungilo al calendario