Giornata mondiale del commercio equo

Iniziative a favore del commercio solidale

Data

13. - 20.05.2023
Expired!

Luogo

Luoghi diversi

Ogni anno, il secondo sabato di maggio, si celebra in tutto il mondo la Giornata mondiale del commercio equo. Per questa edizione, che si terrà il 13 maggio 2023, Swiss Fair Trade ha deciso di mettere in luce come il commercio equo contribuisca alla realizzazione degli obiettivi di sviluppo dell’ONU (agenda 2030). È infatti importante sottolineare come esso partecipi al miglioramento delle condizioni di vita delle contadine e dei contadini in molti settori e garantisca sostenibilità sotto vari aspetti, quali ad esempio il reddito, la salute, l’istruzione e l’emancipazione.

Molti partner di Fair Trade Town Bellinzona (la Città ha ricevuto questo importante riconoscimento nel 2019) promuoveranno la giornata tramite delle iniziative rendendo attenta la clientela/utenza sul proprio coinvolgimento attivo a favore del commercio equo.

Per quanto riguarda la Città di Bellinzona, martedì 16 maggio sarà organizzata una giornata tutta dedicata al budino. Il Laboratorio L’Acquolina della Fondazione Sirio di Bellinzona ha infatti realizzato un preparato per il budino al cioccolato totalmente con prodotti provenienti dal commercio equo. Per l’occasione sarà quindi degustato in tutte le mense scolastiche e delle case anziani comunali (all’incirca 1’700 porzioni in totale), mentre alcune classi delle Scuole elementari Sud approfondiranno il tema del cacao e della produzione del cioccolato grazie ad un pomeriggio didattico.

Maggiori informazioni:

PubblicoPer tutti

aggiungilo al calendario