Categorie

Guermaz

pittore del Silenzio e della Luce

Data

29.10.2022 - 04.12.2022
Expired!

Luogo

Spazio polivalente Arte e Valori
Via Ressiga 9, Giubiasco, Svizzera
  • ORARI:

    Sabato e domenica:
    Dalle 14:00 alle 17:30
    Per visite fuori orario:
    Tel. +41(0)76 435 19 46

  • COSTO:

    Entrata gratuita

X

A distanza di qualche anno dalla mostra che diede il via all’avventura dello Spazio polivalente arte e valori, siamo lieti di riproporvi l’artista Guermaz (1919 -1996). Non solo vorremmo rendere omaggio al suo grande talento ma soprattutto ad un’opera che è testimonianza ispirata sia di un percorso di vita, sia di un’intima e profonda ricerca spirituale.
Se con l’esposizione del 2016 ci siamo soffermati sui paesaggi degli anni 1992-1996, ora ci spostiamo più in profondo per penetrare la luce, quintessenza della sua opera; luce che ammicca ad una realtà silenziosa e invisibile agli occhi, ma percepibile intuitivamente.
Citiamo le parole di Pierre Rey, (1930-2020), appassionato collezionista dell’opera di Guermaz al quale la notorietà dell’artista deve molto, poichè rispecchiano i nostri stessi pensieri e sentimenti: “… Ritrovare Guermaz, dopo un lungo silenzio, allargando ad un pubblico più vasto la cerchia dei suoi
conoscitori per condividere con loro la gioia che lui ci ha fatto provare, ci sembra essere qualcosa di perfettamente legittimo, se non anche una grande necessità”.
La mostra è arricchita da due opere in marmo di Francesca Zorzi e alcune splendide sculture bronzee di Marcel Dupertuis.

Suzanne e Gioachino Carenini

Pubblico:

Scarica

Locandina

aggiungilo al calendario