Categorie

Il fiume ha sempre ragione

Un documentario di Silvio Soldini

Data

06.11.2023
Expired!

Ora

18:30
  • COSTO:

    Entrata gratuita

In occasione della mostra Un giorno, 1 libro. Le edizioni Pulcinoelefante di Alberto Casiraghy (18.10-30.11.2023) la Biblioteca cantonale di Bellinzona è lieta di invitarvi alla proiezione del documentario “Il fiume ha sempre ragione” di Silvio Soldini, 2016, 73’, co-produzione ventura film e RSI Radiotelevisione svizzera.

alla presenza del regista e di Alberto Casiraghy, protagonista del film insieme a Josef Weiss, editore e stampatore di Mendrisio, purtroppo scomparso nel 2020. Un racconto su due artisti bibliofili e amici, ritratti nella quotidianità dei loro gesti e in un microcosmo dove caratteri tipografici, carte, incisioni, concorrono con la lentezza di una sapiente manualità a creare la poesia di un libro. L’incontro con queste figure eccezionali è diventato una dichiarazione d’amore per il pensiero e per l’arte.

Saranno presenti per un incontro con il pubblico Silvio Soldini, regista, autore del documentario, e Alberto Casiraghy, editore, stampatore e aforista.
Introdurrà la serata Stefano Vassere, direttore delle Biblioteche cantonali.

La proiezione, a ingresso libero, avrà luogo presso l’Auditorium della Scuola cantonale di commercio, viale Stefano Franscini 32, Bellinzona.
Posteggi disponibili.

Al termine si potrà visitare la mostra nella vicina Biblioteca, dove sono esposti oltre un centinaio di librini Pulcinoelefante, diversi disegni e volumi di aforismi e illustrazioni di Alberto Casiraghy, con alcuni lavori di Josef Weiss.

Organizzatore

Biblioteca cantonale di Bellinzona
Telefono
091 814 15 00
Email
bcb-segr.sbt@ti.ch
Pubblico

Scarica

Flyer

aggiungilo al calendario