Categorie

“Il Gruffalò” e “La cicala e la formica”

Spettacolo della rassegna MiniTeatro

Data

04.09.2024

Ora

14:00 - 16:00

Luogo

Piazza Buffi
Piazza Giuseppe Buffi, Bellinzona, Svizzera
  • MAGGIORI INFORMAZIONI:

    In caso di brutto tempo lo spettacolo si terrà nel Teatro dell'Oratorio Salita alla Motta a pagamento CHF 3.- bambini e CHF 5.- adulti.

  • SITO:

    www.minimusica.ch

  • COSTO:

    Evento gratuito

X

Spettacolo teatrale per bambini e bambine (3-11 anni) della Rassegna MiniTeatro.

Ospite del “Mercalibro – il mercato del libro usato”, evento promosso dalle Flamingo Edizioni in collaborazione con il Bar Cervo, che si tiene regolarmente il primo mercoledì del mese, l’Associazione Minimusica inaugurerà così il 4 settembre 2024 la 40esima Stagione teatrale 2024-25 in Piazza Buffi nel cuore della città di Bellinzona. Il primo appuntamento della Rassegna MiniTeatro, dedicata a bambini e bambine dai 3 agli 11 anni, vedrà di scena alle ore 14.00 con replica alle 16.00 la Compagnia Storie di Scintille di Locarno con lo spettacolo (durata complessiva 45 minuti) suddiviso in due storie narrate: dapprima “Il Gruffalò” ed in seguito “La cicala e la formica”. In caso di cattivo tempo, l’appuntamento si terrà sul palco del Teatro dell’Oratorio parrocchiale di Salita alla Motta (non lontano da Piazza Buffi).

Sinossi de “Il Gruffalò”: Un giorno di sole il topolino decise che era cresciuto! Adesso che era grande poteva andare a passeggiare nel bosco da solo. Ma sulla sua strada incontrerà diversi animali che non hanno troppe buone intenzioni nei suoi confronti. Per fortuna che il topolino ha una grande fantasia ed è anche un topolino furbo… Questo racconto – con le attrici sotto la regia di Katya Troise (durata 25 minuti) – ci insegna come il topolino protagonista, anche se molto piccolo e giovane, riesca a sconfigge la paura del Gruffalò grazie al suo coraggio e alla sua furbizia.

Sinossi de “La cicala e la formica”: C’era una volta, in un grande prato, un formicaio, in cui vivevano tante piccole formiche lavoratrici che si alzavano presto per cercare provviste per l’inverno. Lì vicino viveva anche una cicala molto pigra, che passava invece le sue giornate a cantare e a suonare. L’inverno si stava avvicinando e le formiche si preparavano a ritirarsi al calduccio sotto le coperte di lana. Anche tu dovresti prepararti per l’inverno, sai – disse quel giorno mamma formica alla cicala. Ma la cicala ascolterà il consiglio delle formichine? Questa delicata e divertente favola di Esopo – narrata da Katya Troise e con musica dal vivo di Sebastian Rigo (durata 20 minuti) – ci insegna il valore dell’impegno e del lavoro e ci mostra come, a volte, sarebbe saggio accettare un piccolo importante consiglio.

La compagnia Storie di Scintille propone spettacoli teatrali e narrazioni rivolte a bambini e ragazzi e fa parte dell’Associazione Scintille: teatro e spazio creativo, che ha per scopo principale la promozione ed il sostegno dell’attività teatrale in tutte le sue espressioni. L’Associazione propone dal 1995 corsi di formazione teatrale rivolti a tutte le fasce di età: bambini, ragazzi e adulti; intendendo il teatro come attività ricreativa ed educativa volta alla promozione della crescita. L’Associazione è diretta da Katya Troise (regista attrice e pedagoga teatrale) e affonda le proprie radici nella convinzione che il teatro sia uno strumento culturale da diffondere per un profondo arricchimento esistenziale.

Organizzatore

Associazione Minimusica
Email
minimusicabellinzona@gmail.com
PubblicoFamiglie

aggiungilo al calendario