La vita dell’alpigiano fra passato e presente

Incontro con Pietro Fontana

Data

15.10.2023
Expired!

Ora

13:30

Luogo

Piazza del Sole
Piazza del Sole, Bellinzona, Svizzera
X

Sconfinare Festival
dal 12 al 15 ottobre 2023
Piazza del Sole, Bellinzona

In occasione della Rassegna d’autunno e del Mercato dei formaggi – che proprio durante il fine settimana del 14-15 ottobre avranno luogo nel Centro storico di Bellinzona – ci immergeremo nel mondo degli alpeggi per scoprire l’evoluzione che ha conosciuto, con il passare del tempo, l’affascinante figura del casaro.

Già nel lontano 1100, alla Gruyère, si popolavano i primi alpeggi con piccole mandrie da latte. Quelli che allora venivano chiamati armalli (casari, pastori e mungitori, uomini e donne capaci e tenaci) salivano all’alpe a piedi, corte dopo corte, portando tutto il necessario con la forza delle proprie gambe. Una volta arrivati al caseificio – che all’epoca fungeva anche da abitazione – eseguivano a mano la mungitura e tutta la trasformazione del latte, utilizzando caldaie in rame alimentate a legna. Il formaggio veniva prodotto senza fermenti lattici e ciascun membro della famiglia portava il proprio contributo.

Una realtà che ha “il sapore di una volta” e che però, ancora oggi, non è del tutto scomparsa. Se nella maggior parte degli alpeggi moderni le vie di accesso, le infrastrutture, le tecniche di mungitura e di produzione del formaggio sono state affinate e professionalizzate, l’attaccamento alla tradizione e alla storia è ancora vivo fra gli alpigiani. Delle figure in costante evoluzione che, oggi come allora, si trovano confrontate con sfide sempre nuove.

Evento promosso in collaborazione con la Rassegna d’autunno e il Mercato dei formaggi.

Pietro Fontana inizia la sua vita professionale come idraulico, ma presto decide di seguire le orme di suo nonno e di suo padre, rilevando il salone da parrucchiere di famiglia. Dopo 32 anni come membro di Haute coiffure française e Intercoiffure suisse, arriva la svolta: si iscrive all’Università del verde a Mezzana e ottiene il diploma di casaro. La sua prima esperienza è in Valle Verzasca come stalliere e casaro, dopodiché si sposta fra Gruyère, Valle di Blenio, Grigioni, San Bernardino e Val Bedretto. Ottiene i massimi punteggi nei vari alpeggi e il primo premio alla Rassegna d’autunno di Bellinzona.

La Rassegna d’autunno presenta, ogni anno, i prodotti tipici del nostro territorio in un periodo dove si offrono nel pieno della loro stagionatura. Il Centro storico di Bellinzona ospita numerose bancarelle dove sono esposti formaggi d’Alpe del Ticino e della Mesolcina, dando vita al maggiore mercato dei formaggi d’alpe della regione. Una giuria di esperti premia, annualmente, i migliori prodotti.

Organizzatore

Sconfinare Festival
Telefono
Città di Bellinzona
Email
sconfinarefestival@bellinzona.ch
Pubblico

aggiungilo al calendario