Categorie

Kader Tarhanine

spettacolo musicale al Teatro Sociale

Data

08.11.2023
Expired!

Ora

20:45 - 23:00

Luogo

Teatro Sociale
Piazza Governo 11, Bellinzona, Svizzera
  • MAGGIORI INFORMAZIONI:

    Evento in collaborazione con Culturescapes 2023 Sahara.

  • SITO:

    www.teatrosociale.ch

  • COSTO:

    Prevendita disponibile sul sito www.ticketcorner.ch.

    Biglietto a prezzo ridotto (compreso sconto PIN della Festa Federale della Musica Popolare soltanto presso la prevendita all'InfoPoint in Piazza Collegiata (091 825 48 18). Riduzione del 20% sul biglietto d'entrata per i soci dei cineclub ticinesi.

X

Kader Tarhanine: la nuova perla della musica tuareg
con Kader Tarhanine, Dramane Toure, Mohamed Alhousseini, Abd Elkadir Sabou, Mohamed Aly Ansar e Mohammed Zenani.

Kader Tarhanine (all’anagrafe Kader Sabou) è la nuova perla della musica tuareg contemporanea, l’artista più ascoltato dai giovani di tutto il Sahara. Con il suo naturale talento incarna agli occhi del suo pubblico la novità, la giovinezza. Si è imposto all’attenzione del grande pubblico nel 2012 tramite i social media con la canzone “Tarhanine Tegla” (“Il mio amore se n’è andato”), da cui ha poi mutuato il nome d’arte.

Nato in Niger da genitori maliani di Menaka e Timbuktu, Kader Tarhanine è cresciuto a Tamanrasset (Sud dell’Algeria). La sua band è naturalmente interculturale, con musicisti provenienti dall’Algeria e dal Mali. Come tale, si ispira al ricco repertorio della regione sahelo-sahariana (Mali, Niger e Algeria) e vive tra i due paesi. Mescolando ritmi tradizionali con tonalità rock e testi ispirati alla poesia saheliana e araba, la musica di Kader è cantata dai Tuareg di tutto il mondo. Le sue collaborazioni sul palco o in studio con alcuni dei migliori artisti del Mali, come Fatoumata Diawara e Sidiki Diabaté, lo hanno reso un ambasciatore di pace tra le regioni settentrionali e meridionali del Mali, a lungo lacerate da conflitti politici ed etnici.

Organizzatore

Teatro Sociale Bellinzona
Telefono
091 825 48 18
Email
info@teatrosociale.ch
Pubblico

aggiungilo al calendario