La storia come campo di battaglia

La sfida di «Fact Checking» e della storia pubblica nel XXI secolo

Data

17.02.2023
Expired!

Ora

18:00 - 19:00

Luogo

Biblioteca Cantonale
Viale Stefano Franscini, Bellinzona, Svizzera
  • COSTO:

    Evento gratuito

X

Lo stato di salute della storiografia appare traballante, insediato dalle semplificazioni televisive, dalle «contronarrazioni» pamphlettistiche e dal potere del cospirazionismo online.
Espressioni come «la storia mai raccontata» e «la verità che non vi hanno mai rivelato» si sprecano nello spazio pubblico, danneggiando in profondità il lavoro di ricerca e divulgazione che un gran numero di studiosi e studiose fa con serietà.
Nel primo appuntamento del ciclo «La prova dei fatti» ci si interrogherà su come si possa costruire un solido spirito critico rispetto ai meccanismi di produzione del sapere storico, contrastando le deliberate mistificazioni, le omissioni e le falsificazioni e su come si possa dialogare con un pubblico di non specialisti nel ricostruire e nel raccontare la storia.
Interverranno: Carlo Greppi, storico, scrittore e curatore editoriale italiano; Rosario Talarico, storico e membro della Commissione della Biblioteca cantonale di Bellinzona; Stefano Vassere, direttore delle Biblioteche cantonali.

Carlo Greppi, storico e scrittore, è autore di numerosi saggi sulla storia del Novecento ed è socio fondatore dell’associazione Deina, che si occupa di viaggi della memoria. Ha collaborato con Rai Storia e cura la collana «Fact Checking: la Storia alla prova dei fatti» di Editori Laterza. Tra i suoi ultimi lavori i saggi La storia ci salverà. Una dichiarazione d’amore (Torino, Utet, 2020) e Il buon tedesco (Bari, Laterza, 2021, Premio FiuggiStoria; Premio Monte Carmignano per l’Europa «Memoria e Riconciliazione»; Premio Giacomo Matteotti) e il manuale Trame del tempo (Bari, Laterza, 2022; con C. Ciccopiedi, V. Colombi, M. Meotto), del quale ha firmato il terzo volume. Guerra e pace. Dal Novecento a oggi.

Le altre conferenze del ciclo «La prova dei fatti» si terranno il 3 marzo 2023, Biblioteca cantonale di Lugano, con Alice Borgna, e il 21 aprile 2023, Biblioteca cantonale di Bellinzona, con Walter Panciera e Andrea Savio.

Organizzatore

Biblioteca cantonale di Bellinzona
Telefono
091 814 15 00
Email
bcb-segr.sbt@ti.ch
PubblicoPer tutti

Scarica

Locandina

aggiungilo al calendario