L’alfabeto digitale

A scuola con i libri o con i computer portatili?

Data

05.04.2022
Expired!

Ora

18:30 - 19:30

Luogo

Biblioteca Cantonale
Viale Stefano Franscini, Bellinzona, Svizzera
  • COSTO:

    Entrata gratuita

X

Prendendo spunto da uno dei quattro temi dell’edizione 2022 del progetto «La gioventù dibatte», la Biblioteca cantonale di Bellinzona riprende il tema della presenza (o della predominanza) delle nuove tecnologie nel mondo della scuola. Tecnologie che, autorizzate o
meno, pervadono anche la nostra quotidianità di cittadini e cittadine, creando un ulteriore pericolo di inclusione/esclusione tra chi possiede le capacità di utilizzarle e chi non ne è in grado.

È l’occasione per riflettere sul ruolo che le biblioteche pubbliche e scolastiche possono assumere quali mediatrici per facilitare l’uso dei nuovi strumenti al servizio di una società sempre più multiculturale e dove l’accoglienza intergenerazionale può diventare una risorsa di alfabetizzazione consapevole.
Interverranno:
Stefano Parise, vice direttore Cultura e direttore dell’Area biblioteche del Comune di Milano; Chino Sonzogni, responsabile del progetto «La gioventù dibatte» per la Svizzera italiana; Stefano Vassere, direttore della Biblioteca cantonale di Bellinzona.

«La gioventù dibatte» è un progetto per l’educazione alla cittadinanza, il cui scopo è quello di promuovere la pratica del dibattito fra i giovani e di stimolarli a partecipare alla vita democratica.
www.lagioventudibatte.ch
Prenotazione possibile a bcb-cultura@ti.ch.

Organizzatore

Biblioteca cantonale di Bellinzona
Telefono
091 814 15 00
Email
bcb-segr.sbt@ti.ch
Pubblico

Costo

Gratuito

Scarica

Invito

aggiungilo al calendario