
l’altralingua
Un incontro con il pubblico
Data
- 27.01.2023
- Expired!
Ora
- 18:00
Luogo

- SITO:
-
COSTO:
Evento gratuito
La scrittrice somala e italiana Ubah Cristina Ali Farah e alcuni partecipanti ai corsi di scrittura e narrazione de l’altralingua presentano il lavoro svolto nel 2022. Insieme a loro, Letizia Fontana, responsabile della biblioteca interculturale BiblioBaobab, e Matteo Campagnoli, direttore artistico del festival Babel. Con un intervento di Michela Trisconi, delegata cantonale all’integrazione degli stranieri. Dopo l’incontro è previsto un rinfresco multietnico.
Ingresso gratuito senza prenotazione
La scrittura è uno degli strumenti principali per elaborare il nostro vissuto e comunicarlo agli altri. Ma scrivere non è mai facile, tantomeno quando la lingua in cui dobbiamo farlo non è la nostra. Per questo Babel e BiblioBaobab hanno dato il via al progetto l’altralingua, destinato a chi vive in Ticino e ha nell’italiano la sua lingua adottiva. Durante i corsi, scrittori e scrittrici che hanno conosciuto la migrazione aiutano i partecipanti a familiarizzare con il loro nuovo mezzo espressivo, senza mai dimenticare il rapporto vivo e fertile con le loro lingue madri.
Maggiori info (L’altralingua – Babel): https://www.babelfestival.com/laltra-lingua/
Maggiori info (L’altralingua – BiblioBaobab): https://cooperativabaobab.ch/L-altralingua-laboratori-di-scrittura-in-italiano-L2-c0366000
Eventi correlati


Festival dell’educazione 2023

Bellinzona in rosa
