Lasciare in eredità: ieri, oggi, domani
Evento promosso dalla Commissione della Biblioteca cantonale di Bellinzona, nell’ambito del ciclo «Codici e diritti»
Data
- 08.11.2023
- Expired!
Ora
- 18:30 - 19:30
Luogo
Il primo di gennaio del 2023 è entrata in vigore un’importante revisione del diritto successorio, nell’ambito della quale è stata modificata per la prima volta una delle parti più longeve del Codice civile svizzero, restata intatta per più di un secolo.
In cantiere vi sono poi due altre riforme inerenti a questo settore del diritto: quella della successione nelle imprese e il nuovo diritto ereditario internazionale privato, già sfociate in altrettanti disegni di legge e nei relativi messaggi del Consiglio federale.
L’occasione è ideale per affrontare il tema sia da un punto di vista storico che da quello strettamente giuridico, illustrando le caratteristiche principali del nuovo diritto, il suo sfondo giuspolitico e le prospettive a medio-lungo termine.
Interverranno: Roy Garré, giudice del Tribunale penale federale a Bellinzona; Giorgio De Biasio, avvocato e notaio; Luca Allidi, avvocato e membro del Consiglio svizzero della stampa. Introdurrà la serata Stefano Vassere, direttore delle Biblioteche cantonali.