L’attualità di Plinio Martini
Uomo del suo tempo e precorritore dei tempi
Data
- 26.10.2023
- Expired!
Ora
- 18:30 - 19:30
Luogo
Nell’anno in cui si celebra il centenario della nascita di Plinio Martini (Cavergno, 1923-1979), assistiamo a un vivo interesse per i suoi scritti, in particolare per il suo romanzo più amato, Il fondo del sacco.
Poeta, scrittore, articolista pungente, collaboratore della RSI, attivo in numerose associazioni, credente tormentato e critico verso la Chiesa, cristiano e marxista, conservatore e progressista, ecologista avverso a una certa idea di progresso, maestro di valle e intellettuale engagé, uomo del suo tempo e precorritore dei tempi: a più di quarant’anni dalla sua prematura scomparsa a soli 56 anni, in che cosa consiste la sua attualità? Ripercorrendo scritti e filmati che lo concernono, durante la serata in Biblioteca si cercherà di dare una risposta a questo interrogativo da prospettive diverse.
Ne discuteranno: Carlo Monti, presidente del comitato del Centenario di Plinio Martini; Lorenzo De Carli, responsabile del portale «lanostraStoria.ch»; Monica Piffaretti, giornalista e scrittrice; Mattia Pini, scrittore e docente.
Introdurrà la serata Stefano Vassere, direttore delle Biblioteche cantonali e del Sistema bibliotecario ticinese.