Le metamorfosi dell’alfabeto
Viaggio calligrafico e letterario dalla A alla Z
Data
- 04.10.2022 - 10.11.2022
- Expired!
Luogo

-
ORARI:
Lunedì 8:00-21:00, martedì-venerdì 8:00-19:00, sabato 9:00-13:00
-
COSTO:
Evento gratuito
La più grande opera letteraria, in fondo, non è che un alfabeto in disordine.
Jean Cocteau
Oggigiorno il modo di comunicare è cambiato profondamente: scrivere una lettera a mano non è più ritenuto indispensabile. La calligrafia, una disciplina per secoli essenzialmente utilitaria, si è ritrovata così tra le pratiche artistiche desuete. Eppure, come ben sintetizza Cocteau, non si può negare l’importanza di quei codici che da secoli ci permettono di comunicare per iscritto: gli alfabeti.
La Biblioteca rende omaggio al tema della calligrafia con la mostra a Palazzo Franscini: essa si apre con una panoramica dalla A alla Z e si snoda tra le 21 lettere, declinate secondo l’alfabeto personale e la creatività del Gruppo Calligrafia Ticino (GCT).
Completano l’allestimento i libri dei membri dell’Associazione svizzera degli scrittori di lingua italiana (ASSI), esposti rigorosamente anch’essi dalla A alla Z e valorizzati in quanto parte integrante della collezione della Biblioteca e del suo Fondo ASSI.
Alla vernice della mostra martedì 4 ottobre 2022, ore 18:30, interverranno: Enzo Pelli, presidente del Gruppo Calligrafia Ticino (GCT); Mattia Bertoldi, presidente dell’Associazione svizzera degli scrittori di lingua italiana (ASSI); Lino Di Lallo, scrittore, grafico, artista visivo; Stefano Vassere, direttore della Biblioteca cantonale di Bellinzona.
Info: invito
Conferenze a latere:
13 ottobre Alfabeti immaginari con Paolo Albani e Luca Mengoni.
19 ottobre Alfabeti antichi con Mario Negri e Romeo Dell’Era.
8 novembre Alfabeti magici con Paola Bozzi e Carole Haensler.
L’esposizione rimarrà aperta dal 4 ottobre al 10 novembre 2022, secondo gli orari di apertura di Palazzo Franscini. In collaborazione con l’Archivio di Stato del Cantone Ticino.
Mostra, catalogo ed eventi collaterali promossi nell’ambito del progetto TicinoLettura sostenuto dall’Aiuto federale per la lingua e la cultura italiana.