
Letteratura, una risorsa didattica
Incontro letterario
Data
- 06.10.2023
Ora
- 10:30 - 12:00
Luogo

- SITO:
-
COSTO:
Entrata libera
L’incontro letterario “Letteratura, una risorsa didattica” presenterà:
– “Picasso, la mala arte” di Michela Tanfoglio. Una biografia del grande artista tratteggiata dalla premiata “miglior editor d’Italia” 2021, Michela Tanfoglio;
– “La nebbia degli orizzonti lontani” di Michele Diomede. L’appassionato storico delinea con grande accuratezza e dovizia di dettagli la vita romanzata di Leonardo da Vinci;
– Con l’occasione, presenteremo inoltre il progetto didattico relativo al Mercalibro, per il quale – in qualità di organizzatori – desideriamo un futuro anche al servizio di ragazzi e docenti.
Da gennaio 2023, infatti, la Flamingo Edizioni, in collaborazione con il Bar Cervo, è subentrata alla gestione e all’animazione del Mercalibro, lo storico mercatino del libro usato di Bellinzona.
Per valorizzare ulteriormente la manifestazione, preziosa per la cultura, la letteratura e la socialità, abbiamo ideato un progetto didattico aperto a tutti gli Istituti scolastici.
Aderire non comporta alcun costo da parte dei partecipanti.
L’intenzione è quella di incrementare l’interesse dei ragazzi per i libri e la letteratura, coinvolgendoli in un’esperienza ad ampio spettro, guidati dai docenti che vorranno aderire all’iniziativa.
L’idea prende spunto da passate occasioni in cui alcune classi hanno spontaneamente partecipato al Mercalibro in qualità di espositori, ad esempio, per raccogliere fondi da investire in gite scolastiche.
Siamo convinti che questa iniziativa possa avvicinare notevolmente gli studenti al mondo del libro, unendo aspetti ludici, formativi, sociali e culturali.
Eventi correlati


Aforismi

Una vita tra la Biscia e il Toro
