Categorie

“LiberEmozioni”

Spettacolo della rassegna MiniTeatro con Liliana Maffei e Anna Pedrazzini

Data

26.03.2025

Ora

14:00 - 16:00

Luogo

Salita alla Motta
Salita alla Motta, Bellinzona, Svizzera
  • SITO:

    www.minimusica.ch

  • COSTO:

    Evento a pagamento, bambini franchi 3.- e adulti franchi 5.-

X

Spettacolo teatrale per bambini e bambine (3-11 anni) della Rassegna MiniTeatro nel Teatro dell’Oratorio parrocchiale di Salita alla Motta a Bellinzona alle ore 14.00 con replica alle ore 16.00

Sinossi: È la musica che fuoriesce dalle parole e dalle figure o, al contrario, sono i suoni a creare immagini e pensieri? Un interrogativo che, come un filo rosso, tiene uniti i racconti che Liliana Maffei e Anna Pedrazzini proporranno a ritmo incalzante. Un percorso che è un viaggio, insieme a bambine e bambini, alla scoperta delle emozioni e verso la consapevolezza di ciò che si prova. Filastrocche, narrazioni, figure e musiche tratte dai bei testi per l’infanzia e dal repertorio musicale classico e moderno per creare una variopinta forma artistica di dizionario emotivo e arricchire di esperienza il proprio vocabolario sentimentale.

LiberEmozioni è uno spettacolo, un po’ concerto e un po’ teatro di narrazione, che unisce testo parlato, grandi figure proiettate e musica suonata dal vivo al pianoforte o alla tastiera digitale. I tre linguaggi vanno in sincronia in un gioco al rimbalzo e si completano creando una nuova lingua. Un immergersi in suoni, voci, parole e immagini dove il pubblico di grandi e piccini si rispecchia in risonanza emotiva.

Della durata di 50 minuti lo spettacolo vedrà in scena Liliana Maffei, attrice, psicomotricista relazionale ed educatrice e Anna Pedrazzini, pianista, insegnante di musica secondo le teorie di Gordon e ideatrice di Musica si fa racconto®, un format di racconti in musica attraverso gli albi illustrati. Entrambe vivono e lavorano in Italia e insieme hanno prodotto diversi spettacoli musicali sia per famiglie con bambini fin dalla nascita che per adulti.

Nota sulla MLT: la Music Learning Theory è una teoria dell’apprendimento musicale basata sulla ricerca di Ewdwin E. Gordon. La teoria ipotizza che l’apprendimento musicale sia basato sull’audiation (sensazione provata dagli individui ascoltando o sentendo internamente un suono) e sulle differenti attitudini musicali degli studenti e utilizza i concetti di discriminazione e deduzione per spiegare i pattern tonali, ritmici e armonici.

Organizzatore

Associazione Minimusica
Email
minimusicabellinzona@gmail.com

aggiungilo al calendario