
L’intelligenza delle cose
Da cinquant'anni in volo. Spirito, fantasia, motivazione
Data
- 06.04.2022
- Expired!
Ora
- 18:00 - 19:00
Luogo

-
COSTO:
Entrata gratuita
«Siamo noi bisognosi di essere inseriti nel loro mondo di bontà, di semplicità,
di creatività, di originalità e spontaneità religiosa,
o sono i blessés da mettere dentro il nostro mondo complicato, di calcolo,
di speculazioni, di interessi, e via dicendo?» (don Giovanni Maria Colombo)
In epoca di pionierismo pedagogico e sociale, nel 1972 nasce il Laboratorio Protetto Madonna di Re, il primo in Ticino con offerta abitativa: una struttura di assoluta avanguardia per quanto concerne l’integrazione che il suo fondatore, don Giovanni Maria Colombo, realizza tra giovani ospiti con difficoltà e studentesse ben avviate a una carriera di primo piano.
A cinquant’anni anni dalla nascita della Fondazione Madonna di Re, e a oltre quaranta dalla pubblicazione del libro L’intelligenza delle cose (Bellinzona, Edizioni Casagrande, 1979) scritto dal suo fondatore, una mostra itinerante permette di avvicinarci al lavoro di reale inclusione e integrazione sociale, inteso come vero e proprio riconoscimento dell’altro, svolto nelle tre sedi della Fondazione.
Un’opera che continua tra sfide e opportunità, tra valori e scambi culturali. L’intelligenza è intus legere: un leggere dentro le cose stesse.
Alla vernice della mostra interverranno: Davide Pedrotti, direttore della Fondazione Madonna di Re; Giorgio Omodeo, psichiatra e psicoterapeuta; Paolo Cicale, filosofo, specializzato in bioetica; Paola Piffaretti, Biblioteca cantonale di Bellinzona. Saluti introduttivi di Michele Andina, presidente del Consiglio di Fondazione Madonna di Re.
Prenotazione possibile a bcb-cultura@ti.ch.
La mostra rimarrà aperta dal 7 aprile al 7 maggio 2022.
Orari di apertura: lunedì 8:00-21:00; martedì-venerdì 8:00-19:00: sabato 9:00-13:00.
Chiusa domenica e durante le festività pasquali.