Categorie

“L’officina della felicità”

Spettacolo della rassegna MiniTeatro di e con Christian Pezzatti, Teatro Tan Biasca

Data

25.09.2024

Ora

14:00 - 16:00

Luogo

Salita alla Motta
Salita alla Motta, Bellinzona, Svizzera
  • SITO:

    www.minimusica.ch

  • COSTO:

    Evento a pagamento, bambini franchi 3.- e adulti franchi 5.-

  • Didascalia: Paola Valchera
X

Spettacolo teatrale per bambini e bambine (3-11 anni) della Rassegna MiniTeatro nel Teatro dell’Oratorio parrocchiale di Salita alla Motta a Bellinzona alle ore 14.00 con replica alle 16.00.

Sinossi: Il Signor Pit vive in un villaggio di periferia ed è il proprietario di un’officina dove ripara oggetti. Un giorno tutto cambia: le persone non vogliono più riparare gli oggetti, poiché ritengono più pratico comprarne dei nuovi. Il Signor Pit vive la frustrazione di non servire più a niente. Quando ormai se ne sta per andare dalla sua amata officina, inciampa in un carillon, un oggetto apparentemente inutile che però gli aprirà un mondo. Da qui il desiderio di regalare la musica al mondo intero, ma come fare? Con un atto di amore, bellezza e follia il Signor Pit costruisce un razzo e parte nell’universo…

L’autore ed attore Christian Pezzatti inizia la creazione dello spettacolo con il desiderio di raccontare al mondo l’incontro con le stelle, con l’infinito. Un incontro che ci fa sentire l’amore per la vita. Farsi cullare da questo sentimento lontano, profondo, delicato e anche un po’ malinconico per vivere la felicità.

Attraverso questo spettacolo, l’autore vuole condurre il pubblico ad operare delle riflessioni proposte con delle semplici domande: Cosa vuol dire essere felici? Come si fa ad essere felici? Lo spettacolo s’interroga, ci suggerisce vari elementi per forse comprendere meglio queste domande. Il protagonista vive la felicità nel riparare oggetti attraverso il riconoscimento degli altri che lo fanno sentire utile per la comunità. La vita però è imprevedibile e gli equilibri possono velocemente cambiare. Quelle che sono le nostre certezze svaniscono e ci lasciano soli con mille dubbi e paure. Ma poi esiste anche la capacità di rinascere, di riscoprirsi, di trovare quella forza interiore per inseguire forse la felicità. Il nostro protagonista ci apre una possibile porta attraverso i suoi desideri, i suoi sogni e ci mostra come la vita va vissuta pienamente con generosità.
Lo spettacolo, della durata di 30 minuti, vedrà in scena l’ideatore e autore Christian Pezzatti del Teatro TAN di Biasca.

Organizzatore

Associazione Minimusica
Email
minimusicabellinzona@gmail.com

aggiungilo al calendario