
Mandolino, Piva: veramente popolari?
Esposizione di antichi strumenti musicali
Data
- 07. - 24.09.2023
- Expired!
Luogo

-
ORARI:
Mercoledì - giovedì: 14:00 - 18:00
Venerdì, sabato, domenica e festivi: 10:00 - 18:00Lunedì e martedì chiuso
-
MAGGIORI INFORMAZIONI:
Una proposta della Festa Federale della Musica Popolare in collaborazione con il Museo Villa dei Cedri.
- SITO:
Mandolino, Piva: veramente popolari?
Dal 7 al 24 settembre
Museo Villa dei Cedri
La famiglia della musica popolare si riunisce ogni quattro anni per la Festa Federale della Musica Popolare; questo grande evento è il momento più importante della scena musicale popolare svizzera!
La mostra al Museo Villa dei Cedri offrirà l’occasione unica di scoprire e conoscere meglio due strumenti davvero eccezionali, attribuendo loro l’importanza che meritano nella tradizione della musica popolare. Le preziose opere esposte – alcuni mandolini intarsiati e con filettature decorative d’avorio e di madreperla, sono costruiti dai discendenti delle antiche famiglie napoletane Vinaccia e Calace – rivelano il mondo nascosto dei musicisti ticinesi. In primis Cherubino Patà (1827-1899), pittore verzaschese, che è stato l’ultimo suonatore di piva ticinese. La mostra mette anche in dialogo questi due strumenti di musica popolare che si trovano agli antipodi: la piva, che per secoli è rimasta nascosta, è uno strumento pastorale, spesso associata alla magia del Natale, ma anche al malumore (è noto il detto “hai una faccia da piva”). Il mandolino è invece uno strumento cittadino, di fattura più elegante (“sei fragile come un mandolino”) che è suonato da orchestre e piccole formazioni ed è associato all’allegria e alle feste.
Inaugurazione pubblica mercoledì 6 settembre ore 18.00: la serata sarà allietata da alcuni intermezzi musicali. Obbligatoria la prenotazione entro il 3 settembre a media@bellinzona2023.ch
Scarica
-
ORARI:
Mercoledì - giovedì: 14:00 - 18:00
Venerdì, sabato, domenica e festivi: 10:00 - 18:00Lunedì e martedì chiuso
-
MAGGIORI INFORMAZIONI:
Una proposta della Festa Federale della Musica Popolare in collaborazione con il Museo Villa dei Cedri.
- SITO:
aggiungilo al calendario
Eventi Correlati


Bat Battiston all’Officina Nephos

La FESTA di PRIMAVERA 2025
