Categorie

Mandolino, Piva: veramente popolari?

Esposizione di antichi strumenti musicali

Data

07. - 24.09.2023
Expired!

Luogo

Museo Villa dei Cedri
Villa dei Cedri / Museo, Via San Biagio, Bellinzona, Svizzera
  • ORARI:

    Mercoledì - giovedì: 14:00 - 18:00
    Venerdì, sabato, domenica e festivi: 10:00 - 18:00

    Lunedì e martedì chiuso

  • MAGGIORI INFORMAZIONI:

    Una proposta della Festa Federale della Musica Popolare in collaborazione con il Museo Villa dei Cedri.

  • SITO:

    www.villacedri.ch

    www.bellinzona2023.ch

X

Mandolino, Piva: veramente popolari?
Dal 7 al 24 settembre
Museo Villa dei Cedri

La famiglia della musica popolare si riunisce ogni quattro anni per la Festa Federale della Musica Popolare; questo grande evento è il momento più importante della scena musicale popolare svizzera!

La mostra al Museo Villa dei Cedri offrirà l’occasione unica di scoprire e conoscere meglio due strumenti davvero eccezionali, attribuendo loro l’importanza che meritano nella tradizione della musica popolare. Le preziose opere esposte – alcuni mandolini intarsiati e con filettature decorative d’avorio e di madreperla, sono costruiti dai discendenti delle antiche famiglie napoletane Vinaccia e Calace – rivelano il mondo nascosto dei musicisti ticinesi. In primis Cherubino Patà (1827-1899), pittore verzaschese, che è stato l’ultimo suonatore di piva ticinese. La mostra mette anche in dialogo questi due strumenti di musica popolare che si trovano agli antipodi: la piva, che per secoli è rimasta nascosta, è uno strumento pastorale, spesso associata alla magia del Natale, ma anche al malumore (è noto il detto “hai una faccia da piva”). Il mandolino è invece uno strumento cittadino, di fattura più elegante (“sei fragile come un mandolino”) che è suonato da orchestre e piccole formazioni ed è associato all’allegria e alle feste.

Inaugurazione pubblica mercoledì 6 settembre ore 18.00: la serata sarà allietata da alcuni intermezzi musicali. Obbligatoria la prenotazione entro il 3 settembre a media@bellinzona2023.ch

Organizzatore

Museo Villa dei Cedri
Telefono
058 203 17 30/31
Email
museo@villacedri.ch
PubblicoPer tutti

Scarica

Locandina

aggiungilo al calendario