Massimo Recalcati

La tentazione del muro

Data

10.10.2024

Ora

19:00

Luogo

Piazza del Sole
Piazza del Sole, Bellinzona, Svizzera
  • MAGGIORI INFORMAZIONI:

    Prima e dopo l’evento il pubblico avrà la possibilità di sorseggiare un calice di vino locale accompagnato da qualche stuzzichino presso il Bistrot di Sconfinare Festival.

    Aperture delle porte ore 18.00.
    Posti non numerati.

  • SITO:

    www.sconfinarefestival.ch

  • COSTO:

    Biglietti sold out!
    Intero: CHF 25
    AVS / AI: CHF 20
    Studenti: CHF 15
    www.sconfinarefestival.ch/biglietti

X

Sconfinare Festival
dal 10 al 13 ottobre 2024
Piazza del Sole, Bellinzona

MASSIMO RECALCATI
La tentazione del muro

Non è solo una questione di staccionate, fili spinati, muri o dogane: ci sono confini che stanno al di fuori di noi, e altri, invece, che si nascondono al nostro interno. In un periodo storico come quello che stiamo vivendo, segnato nella cronaca quotidiana da un ritorno a frontiere sempre più infiammate, non si può quindi non tornare a riflettere sulla modalità con cui l’essere umano, da sempre, ha delimitato il proprio spazio. Dei confini fatti per essere superati sulla spinta di desideri di libertà, sete di conoscenza o di socialità, ma anche dei confini-barriere, posti a difesa della propria incolumità o a protezione del proprio perimetro di vita.

Tra apertura e chiusura, tra mare e muro, insieme a Massimo Recalcati esploreremo le zone intermedie, dove i confini diventano permeabili, favorendo quegli scambi che ci arricchiscono intimamente. Ci interrogheremo su come, da un lato, l’irrigidimento del confine e un eccesso di appartenenza possano portare a una claustrofobia fatta di conformismi e massificazioni; e dall’altro lato su come l’eccesso opposto, quello di una libertà senza limiti, comporti il rischio di procurare la recisione di ogni tipo di radice e la perdita del sentimento di identità. Grazie agli strumenti offerti dalla psicoanalisi, attraverseremo gli snodi fondamentali e i paradossi che caratterizzano la vita psichica degli individui, dei gruppi umani e delle istituzioni, cercando quei punti di equilibrio tra libertà e responsabilità, tra storia e avvenire, tra vita privata e vita collettiva; nella speranza di ritrovare quel collante umano fondamentale che è la solidarietà.

Modera l’incontro Lorenzo Buccella, giornalista culturale presso la RSI.

Massimo Recalcati
Psicoanalista di fama internazionale, dirige l’IRPA (Istituto di ricerca di psicoanalisi applicata) e nel 2003 ha fondato Jonas Onlus (Centro di clinica psicoanalitica per i nuovi sintomi). Collabora con la Repubblica e insegna attualmente allo IULM di Milano, oltre ad aver insegnato all’Università di Urbino, Losanna, Bergamo, Pavia e Verona. È autore di numerosi libri, tradotti in diverse lingue. Tra le sue ultime pubblicazioni: La tentazione del muro. Lezioni brevi per un lessico civile (Feltrinelli, 2021), La Legge della parola. Radici bibliche della psicoanalisi (2022 e 2023), A pugni chiusi. Psicoanalisi del mondo contemporaneo (Feltrinelli, 2023), Il silenzio della materia. La poetica del Muro di Antoni Tàpies (Marsilio Editore, 2024).

Lorenzo Buccella
Giornalista, critico cinematografico, scrittore. Lavora per la RSI, dove dal 2022 è autore e presentatore del magazine culturale “Cliché”. In precedenza, ha realizzato diversi documentari (Sorelle d’Italia, Vendesi Sicurezza, Bill Barazetti: un dilemma svizzero, Locarno Confidential) e scritto spettacoli teatrali (La ballata dei matti, La Signora sporca). Tra le sue pubblicazioni, due libri sul Festival di Locarno (Locarno On/Off, Casagrande, 2022; Forever Young, 2014), monografie per la Cineteca di Bologna, racconti e poesie per Lupetti Editore, Marcos & Marcos, Mobydick, Iceberg.

 

L’evento inaugura la quinta edizione di SCONFINARE FESTIVAL.

Organizzatore

Sconfinare Festival
Telefono
Città di Bellinzona
Email
sconfinarefestival@bellinzona.ch
Pubblico: Per tutti

aggiungilo al calendario