Nello Scavo e Eleonora Tafuro Ambrosetti
Anatomia di un conflitto: l'Ucraina un anno e mezzo dopo
Data
- 14.10.2023
- Expired!
Ora
- 10:00 - 11:00
Luogo
Sconfinare Festival
dal 12 al 15 ottobre 2023
Piazza del Sole, Bellinzona
Lo sguardo del corrispondente di guerra e la lente della studiosa di geopolitica, l’attenzione al presente (al “qui e ora”) e la ricostruzione di una dinamica storica. Utilizzando strumenti diversi ma complementari, l’incontro cercherà di gettare luce su uno dei temi più caldi della cronaca dell’ultimo anno: la guerra in Ucraina. Insieme ai due ospiti indagheremo le implicazioni geopolitiche dello scontro Mosca-Kiev (dall’Africa al Medio-Oriente, ai Balcani, con particolare attenzione al ruolo del “Sud globale”); le ripercussioni socio-economiche del conflitto per la Russia e per l’intera regione; il ridefinirsi degli equilibri globali, all’interno di un ordine multipolare, innescato dagli scontri militari – ma anche la strumentalizzazione della religione come “alibi” per alimentare e giustificare crimini di guerra e le conseguenze della crisi ucraina sul grande dramma dei profughi. Non mancherà, inoltre, una riflessione sull’evoluzione del ruolo dei media e delle cronache di guerra, dai dispacci alla “infowar”, fra testimonianze e “fake news”.
Modera l’incontro Aldo Sofia, giornalista.
Nello Scavo è inviato speciale di Avvenire. Negli anni ha indagato sulla criminalità organizzata e il terrorismo globale, firmando servizi da molte zone calde come la ex Jugoslavia, il Sudest asiatico, i paesi dell’ex URSS, l’America Latina, il Corno d’Africa e il Maghreb. I suoi libri sono stati tradotti in tutto il mondo. A causa delle sue inchieste sulle connessioni fra trafficanti di uomini, armi, petrolio e droga nel Mediterraneo, dal 2019 vive sotto tutela di Polizia.
Eleonora Tafuro Ambrosetti è ricercatrice senior presso il Centro Russia, Caucaso e Asia centrale dell’ISPI. Ha lavorato come borsista alla Middle East Technical University di Ankara e come ricercatrice presso la Foundation for International Relations and Foreign Dialogue di Bruxelles. È esperta della regione eurasiatica, in particolare di politica estera di Russia e Turchia (e dei loro rapporti con l’UE) e di visioni non occidentali delle relazioni internazionali.
Aldo Sofia è un noto giornalista svizzero. Già direttore del Telegiornale, è stato corrispondente dal Libano, da Roma e da Parigi per la RSI. È stato inventore e presentatore del settimanale d’inchiesta “Falò”, ancora oggi proposto dal palinsesto della RSI. Fra il 2002 e il 2004 ricopre il ruolo di presidente dell’ATG, l’Associazione ticinese dei giornalisti. Attualmente collabora a diverse testate svizzere e italiane. Due anni fa ha lanciato la piattaforma di commenti giornalistici naufraghi.ch. È stato direttore dei Cordi di giornalismo della Svizzera italiana negli ultimi 5 anni.
Organizzatore
Sconfinare Festival
Telefono
Città di BellinzonaScarica
-
MAGGIORI INFORMAZIONI:
Il biglietto d’ingresso allo spazio conferenze include gli spuntini e le bibite serviti durante le pause caffè, fra un evento e l’altro.
Al termine della giornata, brindisi in collaborazione con Manimatte – progetto agricolo-culturale con produzione di vini innovativi e rispettosi della natura.Il Bistrot di Sconfinare Festival sarà aperto durante tutta la giornata, e sul mezzogiorno offrirà al pubblico una sfiziosa selezione di piatti freddi
- SITO:
-
COSTO:
Intero
Pass giornaliero “Oltre il muro”: CHF 40
Singola conferenza: CHF 10
Ridotto (AVS, AI)
Pass giornaliero “Oltre il muro”: CHF 32
Singola conferenza: CHF 8
Studenti
Pass giornaliero “Oltre il muro”: CHF 20
Singola conferenza: CHF 5