Categorie

OUISTREHAM

Rassegna CINEBABEL FRANCE

Data

12.09.2024
Expired!

Ora

21:00

Luogo

Cinema Forum
Viale Stazione, Bellinzona, Svizzera
X

In occasione dell’apertura di Babel Festival il Circolo del Cinema Bellinzona propone il film OUISTREHAM 

Caen, Normandia. Marianne si è appena trasferita nella cittadina costiera da cui partono i traghetti per l’Inghilterra. Il marito l’ha lasciata per una donna più giovane e lei cerca lavoro come domestica. All’ufficio di collocamento, nei training center e poi sui luoghi di lavoro incontra altre domestiche, in particolare la giovane Marilou e la madre single Christelle, con cui lega facilmente. Le tre donne accetteranno un lavoro a bordo di un traghetto: un incarico ingrato, sporco e faticoso, affrontato da un gruppetto di lavoratori e lavoratrici che provengono da storie di emarginazione economica e sociale, ma che sanno fare squadra tra loro e darsi una mano a vicenda.

Lo scrittore e regista Emmanuel Carrère ha tratto la sceneggiatura dal racconto autobiografico Le Quai de Ouistreham scritto dalla giornalista Florence Aubenas, e invece di trarne un documentario l’ha trasformato in un’opera di finzione che affronta temi di grande attualità: la disoccupazione, la crisi economica, l’assenza di servizi sociali adeguati, il precariato, lo sfruttamento nei luoghi di lavoro.
La protagonista Marianne, senza fare spoiler, è più vicina alle sensibilità di Carrère di quanto l’incipit del racconto porti a pensare, e al centro della storia c’è l’impossibilità fra mondi diversi (come annuncia il titolo del film) di incontrarsi fino in fondo.
È questo l’ostacolo con cui lo stesso Carrère si confronta: raccontare da intellettuale benestante una classe sociale svantaggiata, operazione che era anche al centro del racconto di Aubenas.
(Paola Casella)

Organizzatore

Circolo del Cinema Bellinzona
Telefono
091 829 26 78
Email
info@cicibi.ch
Sito web
http://www.cicibi.ch
Pubblico: Adulti , Giovani

aggiungilo al calendario