Categorie

Paolo Bellini

Sculture a cielo aperto

Data

26.05.2024 - 31.12.2024
Ongoing...

Luogo

Monumento San Giovanni Battista
Via S. Giovan, 6525 Gnosca, Svizzera
X

Domenica 26 maggio, ore 16.00, vernissage di Paolo Bellini “Sculture a cielo aperto”, che si terrà al Monumento San Giovanni Battista.

Sono riflessioni che dovevano esser presenti in Paolo Bellini quando nel 1985, nel pieno della sua maturità artistica, compì la svolta decisiva nella sua creazione plastica decidendo di rivolgersi proprio a questo metallo per le sue visioni formali. Fu un atto profondamente radicato nel suo animo e nel contempo in qualche modo drammatico in quanto nelle fonderie del suo borgo si era formato quasi trent’anni prima quale apprendista, quale ragazzo di bottega, ancor prima di frequentare Brera. Esso seppe mantenere il suo slancio ideale, lo stesso che l’aveva portato dalla figurazione  all’astrazione con forme essenziali, nette che ancora contenevano una struttura organica, naturale portata tuttavia alla sua essenza, e fu in grado di mantenere la linearità, la coerenze di questa sua ricerca, la cifra più profonda e connaturata del suo pensiero, rappresentando però un approccio del tutto nuovo al mestiere.
Con quest’approccio abbandonava in modo definitivo la tradizionale modellazione e la conseguente fusione nella lega magmatica del bronzo, vero e proprio processo alchemico, a favore di un lavoro d’assemblaggio con ferri sia da lui sagomati che di ricupero, in cui la bidimensionalità riviveva nello spazio svincolandosi dall’ambiguità intrinseca del volume. (…) Paolo Blendinger, Torricella 12 aprile 2024

 

Organizzatore

Associazione Monumento San Giovanni Battista, Gnosca
PubblicoPer tutti

aggiungilo al calendario