
Patrick Bonzanigo – Strutture giuridiche come elemento generatore del progetto urbano
XXXII Seminario internazionale di progettazione Monte Carasso
Data
- 10.07.2025
Ora
- 18:30
Luogo

- MAGGIORI INFORMAZIONI:
-
COSTO:
gratuito
Non di rado, in ambito architettonico e urbanistico, il quadro legale viene poco integrato nel processo creativo di progetto, rischiando a posteriori di ridurne o vanificarne le intenzioni. La presentazione incoraggia a individuare sin dall’inizio di un progetto anche gli aspetti giuridici che conformano le strutture urbane e
paesaggistiche di un sito, considerandoli come possibili elementi generatori anziché inibitori di progetto.
Se tale approccio è praticato a livello di particelle e singole costruzioni, lo è forse meno correntemente per progetti che agiscono su diverse scale di riferimento – da quella dell’edificio, del quartiere e dei comparti urbani, fino alla scala territoriale. Oltre a riflessioni di carattere generale, quale spunto per i lavori seminariali vengono evidenziati alcuni elementi legali speci!ci del sito scelto per i progetti. Agli input fa da corollario un riscontro nell”ambito delle critiche di progetto.
Patrick Bonzanigo (Lugano, 1973) è avvocato e urbanista, si occupa di questioni legate a pianificazione, diritto e aspetti economici in ambito territoriale e immobiliare. Dopo gli studi in giurisprudenza e arte a Basilea, e il successivo conseguimento del brevetto d’avvocato a Zurigo, dal 2003 ha lavorato in ambito legale, pianificatorio e della costruzione con base a Zurigo e Lugano. Parallelamente all’attività professionale, negli anni 2015-2017 ha ottenuto il Master of Advanced Studies in pianificazione del territorio all’ETH di Zurigo, programma di cui ha ripreso la direzione tra il 2018 e il 2021. Oltre a un’attività di consulenza, come membro di gremi, giurie e relatore nei suoi ambiti di predilezione, è attivo anche come docente presso il Dipartimento di architettura dell’ETH, con un insegnamento volto a un rapporto produttivo tra strutture giuridiche e progetto paesaggistico e territoriale.
Organizzatore
Ente Autonomo Carasc
Scarica
- MAGGIORI INFORMAZIONI:
-
COSTO:
gratuito