Poesia Curzútt 2023
Nona edizione
Data
- 13.10.2023
- Expired!
Ora
- 15:00
Luogo
La nona edizione di Poesia Curzútt, promossa dalla Fondazione Curzútt – San Barnàrd si terrà venerdì 13 ottobre e avrà per protagonisti Leopoldo Lonati (nato a Tradate nel 1960, ma da sempre attivo come poeta ed insegnante nella Svizzera italiana; il suo libro più recente si intitola Discorso senza alito di vento, Casagrande, Bellinzona, 2022) e Andrea Moser (nato a Sorengo nel 1969, ricercatore ed insegnante presso la Scuola cantonale di commercio a Bellinzona; il suo libro d’esordio come poeta, Morte del drago. Una storia, è apperso nel 2022 per le edizioni Puntoacapo di Pasturana, in provincia di Alessandria).
Il coordinatore del progetto, il noto poeta Fabio Pusterla, intreccia con due poeti (uno affermato ed uno emergente) un dialogo artistico realizzato attraverso letture di loro poesie. Vi sarà a seguire uno spazio più didattico (il pomeriggio, aperto anche al pubblico) con scuole di diversi ordini che si avvicinano al mondo della poesia, potendo contare sull’esperienza dei citati autori.
Lo scopo è anche quello di avvicinare il pubblico alla poesia in modo semplice ma con ospiti prestigiosi, nel magnifico contesto dell’antico nucleo medievale di Curzútt, dove non possono mancare i prodotti del territorio a kilometro zero.
Dalle 15, nella suggestiva cornice della chiesa medievale di San Barnàrd, sopra il nucleo di Curzútt, si potrà assistere a un incontro di sicuro interesse, destinato alle scuole, ma aperto anche al pubblico. Segue ricco aperitivo offerto. Momento gratuito.
Dalle 19, presso l’Ostello Curzútt Leopolo Lonati e Andrea Moser leggeranno alcune loro poesie.
Organizzatore
Fondazione Curzútt – San Barnàrd
-
MAGGIORI INFORMAZIONI:
Le iscrizioni per l’edizione 2023 sono da effettuare scrivendo a stefano.guidotti@bluewin.ch. I posti a disposizione sono limitati, varrà pertanto l’ordine di iscrizione.
- SITO: