Poesia Curzútt 2024

Decima edizione

Data

11.10.2024

Ora

15:00

Luogo

Curzútt, Monte Carasso, Svizzera
X

La Fondazione Curzútt – San Barnàrd (www.curzutt.ch), in collaborazione con Premio Orelli, è lieta di presentare la decima edizione di Poesia Curzútt. Mantenuto sostanzialmente invariato il concetto dell’evento, che ruota attorno a due dimensioni complementari. Per la parte più propriamente pubblica (la sera, con cena), il coordinatore del progetto, il noto poeta Fabio Pusterla, intreccia con due poeti (sempre uno affermato ed uno emergente) un dialogo artistico realizzato attraverso letture di loro poesie. Vi è poi uno spazio più didattico (il pomeriggio, aperto anche al pubblico e di sicuro interesse) con scuole di diversi ordini che si avvicinano al mondo della poesia, potendo contare sull’esperienza dei citati autori illustri.

Gli autori invitati saranno: Pietro De Marchi* e Matteo Pellitti**.

Lo scopo è anche quello di avvicinare il pubblico alla poesia in modo semplice ma con ospiti prestigiosi, nel magnifico contesto dell’antico nucleo medievale di Curzútt, dove non possono mancare i prodotti del territorio a kilometro zero.

Informazioni suwww.curzutt.ch.

Le iscrizioni per l’edizione 2024, che avrà luogo il venerdì 11 ottobre  2024 presso l’ostello di Curzutt sono da effettuare scrivendo a stefano.guidotti@bluewin.ch (i posti a disposizione sono limitati; il criterio di scelta avverrà secondo l’ordine di iscrizione), prezzo fr. 35.-, inclusivo di cena (bibite  e trasporto esclusi) e di un elegante quadernetto (Edizioni Sottoscala, Bellinzona), confezionato per l’occasione, di poesie inedite degli autori ospiti.

Parte didattica (aperta al pubblico e gratuita): dalle 15:00, presso la Chiesa di San Barnàrd (sopra Curzútt), segue aperitivo offerto.

Parte pubblica: dalle 19:00, presso l’ostello Curzútt.

 


*Pietro De Marchi
(Seregno30 maggio 1958) si è laureato in Lettere all’Università di Milano e ha conseguito il dottorato nel 1992 con Ottavio Besomi all’Università di Zurigo. Nel 2004 ha ottenuto l’abilitazione in studi letterari italiani. Dal 2006 al 2011 è stato professore associato di Letteratura italiana presso l’Università di Neuchâtel. Dal 2011 è professore associato di Letteratura italiana presso l’Università di Zurigo.

Oltre ad aver pubblicato due raccolte di poesie (Parabole smorzate, del 1999, e Replica, del 2006), ha stampato – tra le altre cose – i volumi di saggi Dove portano le parole (2002) e Uno specchio di parole scritte (2003).

** Matteo Pellitti, nato a Sarzana nel 1972. Si è laureato a Pisa in Filosofia. È autore dei volumi di poesia Versi ciclabili (Napoli, 2007), Boicottando mongolfiere e ghigliottine (Tapirulan, 2013), Dal corpo abitato (audio-libro con le illustrazioni di Guido Scarabottolo e la voce di Simone Cristicchi: Luca Sossella Editore, 2015). Nel 2016 alcune poesie sono state pubblicate nell’Almanacco dei poeti e della poesia contemporanea n. 4 (Raffaelli Editore). Nel 2017 ha vinto la decima edizione del concorso di poesia di Tapirulan. È anche autore di racconti, in volume (Giocattoli: Pisa, 2010) e in antologia (Ultima spiaggia, ETS 2004; Caffè ristoro, ETS 2006; Pisanthology, Giulio Perrone Editore 2007). Dal 2005 collabora col cantautore Simone Cristicchi, per il quale ha scritto il racconto “Accadde una volta” e le postfazioni ai volumi Centro di igiene mentale (Mondadori 2007) e Dialoghi incivili (Eléuthera, 2010) e con il quale ha collaborato anche nella stesura di testi teatrali. Il suo sito personale è http://www.coltisbagli.it/.

Organizzatore

Fondazione Curzútt – San Barnàrd

aggiungilo al calendario