Premio Giorgio Orelli

Cerimonia di consegna e letture poetiche

Data

15.10.2023
Expired!

Ora

18:00

Luogo

Piazza del Sole
Piazza del Sole, Bellinzona, Svizzera
X

Sconfinare Festival
dal 12 al 15 ottobre 2023
Piazza del Sole, Bellinzona

Il Premio Giorgio Orelli, istituito dalla Città di Bellinzona nel 2018, giunge quest’anno alla sua sesta edizione. Ogni anno il Premio viene assegnato a personalità che si siano distinte in uno dei due ambiti letterari nei quali con maggiore incisività ha operato Giorgio Orelli: la poesia (inclusa la traduzione poetica) e la critica letteraria. Nelle precedenti edizioni sono stati premiati Giampiero Neri (2018), Maria Antonietta Grignani (2019), Stefano Simoncelli (2020), Massimo Raffaeli (2021) e Donata Berra (2022).

Nella sua edizione 2023 il Premio viene attribuito, per l’originalità dei suoi studi sulla poesia italiana tra Otto e Novecento, al critico letterario Gilberto Lonardi, a lungo professore di Letteratura italiana presso l’Università di Verona.

Nel corso della serata il pubblico avrà l’opportunità di assistere alla lettura di una selezione di testi di Giorgio Orelli da parte dei membri della giuria – Pietro De Marchi, Massimo Gezzi e Fabio Pusterla – e di alcuni ospiti speciali. A seguire, dopo l’esposizione delle motivazioni che hanno spinto la giuria a conferirgli il Premio 2023, Gilberto Lonardi terrà un breve discorso di ringraziamento. La serata si concluderà con un brindisi.

Evento promosso in collaborazione con Istituto di Studi Italiani e Curzútt Poesia / Fondazione Curzútt – San Bernárd.

Gilberto Lonardi è stato professore di Letteratura italiana, Storia della tradizione classica e Critica dantesca presso l’Università di Verona. Specialista soprattutto di autori come Manzoni, Leopardi e Montale, ha scritto anche su D’Annunzio, Vittorio Sereni e Giorgio Orelli. Per i suoi studi leopardiani ha ricevuto nel 2015 il premio “La Ginestra”. Recentemente ha esordito come poeta: La musa prigioniera. Versi 2020-2021.

Organizzatore

Sconfinare Festival
Telefono
Città di Bellinzona
Email
sconfinarefestival@bellinzona.ch
Pubblico

aggiungilo al calendario