Categorie

Presentazione del libro di poesie “Fram-menti di vita” a BiblioBaobab

di Francesca Auguadri Virdis

Data

06.05.2023
Expired!

Ora

10:30

Luogo

Biblioteca Interculturale BiblioBaobab
Primo Piano, Via Magoria, Bellinzona, Svizzera
X

Sabato 6 maggio 2023, alle ore 10.30, verrà presentato alla Biblioteca interculturale BiblioBaobab, settore della Cooperativa Baobab di Bellinzona, il libro di poesie “Fram-menti di vita”, di Francesca Auguardi Virdis (Ed. Books Sprint, 2021).

Questo libro di poesie è suddiviso in tre parti: “Di dolore e di forza”, “Di corpi e di donne”, “Di viaggio”.

Ciò che le collega è la vita, intesa come attimi che fotografano la realtà del momento. A volte, un istante diventa il residuo di qualcosa che non è più ricomponibile, se non attraverso un cambiamento teso alla rinascita. Perché, tutto ciò che si vive, trasforma e insegna.

La presentazione avverà in presenza dell’autrice, con la moderazione di Sultan Filimci.

Autrice: Francesca Auguadri Virdis

Nasce a Mendrisio nel 1964. È a Lugano che frequenta il liceo ottenendo una maturità linguistica. In seguito si iscrive all’Università di Firenze e si laurea in letteratura italiana moderna e contemporanea. Dopo una breve formazione in pubbliche relazioni e una collaborazione per le pagine culturali del “Corriere del Ticino”, diventa insegnante di scuola media, professione che attualmente svolge nell’istituto scolastico di Stabio. Parallelamente si

dedica alla scrittura di poesie e di racconti brevi.

Moderatrice: Sultan Filimci

Nata il 22 novembre 1982 in un villaggio curdo della Turchia, è giunta in Svizzera all’età di dieci anni. Dopo aver frequentato le scuole medie e la Scuola cantonale di commercio a Bellinzona, ha studiato letteratura italiana e filosofia presso l’Università di Friburgo, laureandosi con una tesi sulla cultura hip hop e sulla musica rap in lingua italiana. Attualmente insegna italiano presso la Scuola media di Stabio.

Cosa è BiblioBaobab?

BiblioBaobab è una Biblioteca interculturale, multilingue e partecipativa ed è uno dei settori della Cooperativa Baobab di Bellinzona.

La Biblioteca interculturale BiblioBaobab ha aperto le sue porte nel mese di giugno del 2020 e da allora offre gratuitamente al pubblico prestito di libri e media per bambini, ragazzi e adulti in oltre 140 lingue diverse e propone numerose attività e progetti legati all’integrazione, alla promozione della lettura e alla valorizzazione del plurilinguismo e dell’interculturalità.

Maggiori info: www.bibliobaobab.ch

Organizzatore

Biblioteca Interculturale BiblioBaobab
Email
biblio@cooperativabaobab.ch
Pubblico

Scarica

Locandina

aggiungilo al calendario