Rassegna cinematografica dedicata a Sofia Coppola
Perdersi e ritrovarsi attraverso il cinema che trasgredisce
Data
- 25.01.2025
Ora
- 18:00
Luogo
Rassegna cinematografica dedicata a Sofia Coppola, talento femminile nella cultura del cinema di oggi. Sofia Coppola, nata nel 1971, è una delle poche registe donne ad essere riconosciute e apprezzate a livello internazionale.
Figlia d’arte, Sofia è cresciuta sui set cinematografici del suo talentuoso padre Francis Ford Coppola. Famiglia e cinema, una fusione non facile da conciliare, ma lei è riuscita ad imporre la sua personalità e il suo stile originale in un mondo che parla ancora sovente al maschile. Sofia ha avuto molti altri interessi nella sua vita. Ha lavorato nella moda a Parigi per Lagerfeld e Chanel, è stata costumista sui set, poi attrice prima di capire che la regia era la sua vera vocazione.
I film di questa rassegna esplorano, con eleganza e un tocco di cinismo, la complessità delle relazioni umane e la difficoltà di crescere. Sofia Coppola si concentra maggiormente sulle giovani donne dall’ anima tormentata o semplicemente intrappolate in una vita che non hanno scelto, ma le sue eroine imperfette trovano la loro forza nelle proprie contraddizioni. Queste storie intime, con un’estetica perfetta, riescono abilmente a suscitare poesia e riflessioni e Sofia Coppola ci dimostra, che in 24 anni di carriera, lei è una delle migliori della sua generazione.
Avril Jouanny, LuganoCinema93
6 i film proposti:
The Virgin Suicides: martedì 7 gennaio, ore 20.30
Lost in translation: sabato 11 gennaio, ore 18.00
Marie Antoinette: martedì 14 gennaio, ore 20.30
Somewhere: sabato 18 gennaio, ore 20.30
The Beguiled: martedì 21 gennaio, ore 20.30
Priscilla: sabato 25 gennaio, ore 20.30
Organizzatore
Circolo del Cinema Bellinzona
Telefono
091 829 26 78Sito web
http://www.cicibi.chScarica
- SITO: