Sabato 30 aprile torna lo scambio d’abiti: Save The Date!
Lo scambio abiti è l’evento più longevo portato avanti dall’associazione MeTeOra ed è un attività che ci sta particolarmente a cuore perché racchiude due tematiche fondamentali: la sostenibilità e l’aggregazione.
Per quanto riguarda l’aspetto comunitario, sono sempre numerose le persone che accorrono all’evento e che si fermano a scambiare quattro chiacchiere con gli altri partecipanti.
La giornata si è spesso rivelata un’occasione per conoscere nuove persone e in alcuni casi anche per ampliare il team dello scambio d’abiti, trovando nuovi volontari disposti a dare una mano durante l’evento.
Al contempo, portando i vestiti che non si usano più e prendendone di altri, si rompe il meccanismo di compra-vendita e si evita che gli abiti vengano buttati, dando loro una nuova vita!*
Il funzionamento è semplice: porta i tuoi vestiti e lasciali agli organizzatori, loro si occuperanno di dividerli sui tavoli nelle diverse categorie (donna, uomo, bambini, accessori) e intanto fai un giro fra le bancarelle e prendi tutto ciò che ti aggrada (sempre nel rispetto di chi verrà dopo di te). Ma non ti preoccupare, puoi anche venire a mani vuote e fare shopping gratis, oppure solo liberarti degli abiti che non usi più!
Dunque, se hai già selezionato dal tuo armadio i vestiti che non usi più o se lo farai a breve, ricordati di rimetterli in circolo allo scambio d’abiti e probabilmente troverai qualcosa d’interesse per rinnovare il tuo guardaroba!
*I vestiti rimanenti a fine giornata vengono donati ad Associazioni del territorio che si occupano di distribuirli a chi ne ha bisogno.