Storie di donne, fra archivi e migrazione

Colazione con Archivi Donne Ticino e pietanze turche

Data

08.03.2025
Expired!

Ora

10:30 - 12:00

Luogo

Biblioteca Interculturale BiblioBaobab
Primo Piano, Via Magoria, Bellinzona, Svizzera
X

La storia è spesso raccontata attraverso le gesta di grandi uomini, generali e leader; lasciando nell’ombra innumerevoli voci femminili. Donne che hanno contribuito alla società, ma il cui operato è stato spesso ignorato perché confinato alla sfera privata, ritenuto poco rilevante o di cui sono rimaste poche tracce.

L’Archivio Donne Ticino (ADT) nasce con l’obiettivo di dare spazio a queste storie dimenticate, raccogliendo, conservando e valorizzando i fondi d’archivio di donne e associazioni femminili, rendendoli accessibili a studiosi e ricercatori.
Dopo un’introduzione sulla storia di genere e il lavoro di ADT, approfondiremo il tema delle migrazioni femminili tramite oggetti e fonti provenienti dai nostri fondi, raccontando storie di operaie, domestiche e altre giovani donne che hanno lasciato la Svizzera.

In occasione della Giornata Internazionale per i diritti delle donne, vi aspettiamo a BiblioBaobab per conoscere il lavoro degli Archivi Donne Ticino e degustare una deliziosa colazione con pietanze turche.

Organizzatore

Cooperativa Baobab, BiblioBaoBab
Telefono
091 835 44 86
Email
biblio@cooperativabaobab.ch

Scarica

Flyer

aggiungilo al calendario