
The art of crafting code
nell'ambito della mostra Dirk Koy
Data
- 05.10.2025
Ora
- 17:30 - 19:30
Luogo

- SITO:
Nell’ambito della mostra Dirk Koy, esposta a Castel Grande dal 19 luglio al 9 novembre 2025 diversi saranno gli eventi collaterali:
The art of crafting code
By everyone, for everyone
nell’ambito della 10° Giornata dei Castelli Svizzeri
Riconosciuta come patrimonio culturale immateriale dell’UNESCO, la demoscene è una delle più antiche culture artistiche digitali al mondo. Radicata in questa vivace comunità, Echtzeit celebra il codice come un mestiere vivente, dove gli algoritmi funzionano come ingranaggi ben oliati e le demo fanno eco al tema dell’artigianato della Giornata dei castelli svizzeri.
In occasione della Giornata dei castelli svizzeri, rendiamo omaggio a secoli di muratori e falegnami e sostituiamo con ironia martello e scalpello con tastiera e compilatore (senza rischio di schegge!). Affondando le sue radici nel vivace mondo della demoscene, Echtzeit considera il codice come un mestiere vivo, in cui gli algoritmi funzionano come ingranaggi ben oliati. Le sequenze renderizzate in tempo reale giocano sul tema della giornata, la maestria e la creazione, dimostrando che non è necessario un banco da lavoro per creare vera magia.
Tra glitch, pattern e poetica pixelata, Echtzeit presenterà alcune delle demo più suggestive che questa dinamica gilda ha da offrire. Da paesaggi sonori immersivi a sequenze visive ipnotiche, questa performance metterà in mostra l’ampia gamma di creatività e virtuosismo tecnico che caratterizzano la demoscene. Unitevi a noi per un’esperienza unica nel suo genere, dove bit e byte non sono solo dati, ma la segatura che si trova nei laboratori digitali!
Echtzeit – Digitale Kultur è la casa della demoscene svizzera. Da oltre vent’anni, coltiva spazi inclusivi e una fiorente comunità di inventori, maghi del codice e artisti grafici.
Dall’organizzazione delle più grandi demoparty svizzere come Bünzli, Demodays e MountainBytes, alla messa in scena di Demonights e meetup, Echtzeit prospera grazie alla collaborazione, alla creatività e alla costruzione di comunità sia a livello nazionale che oltre.
La performance al Castel Grande sarà in inglese, ma per permettere a tutti di poter partecipare e vivere questa esperienza, un algoritmo proporrà una traduzione simultanea.
- SITO: